Pizze e ricordi

Gran brutta cosa, le ferie. Soprattutto perchè finiscono...
La realtà, comunque, è che questi sono i pochi momenti in cui uno cerca di ritrovare se stesso oppure prova a rintracciare i vecchi amici o i vecchi compagni di scuola o i vecchi colleghi dell'università e dei primi anni di (pseudo) lavoro.
Perchè lo facciamo? Ognuno di noi ha una risposta tutta sua. Ho rivisto tante persone in queste ultime occasioni e le ho riviste piacevolmente, ma ho fatto la figura del solito "rompi" quando ho chiesto perchè ci faccia piacere rivederci, anche dopo molti anni, anche dopo molte e non sempre piacevoli avventure. Però ne ho ricevute diverse, di risposte. La più comune è stata "l'amicizia che ci lega". In realtà con molti non c'è mai stata vera amicizia, anche se i rapporti sono sempre stati cordiali e, spero, leali. Ho deciso di lasciare perdere le analisi, i commenti e le spiegazioni, avrei solo confermato di perseverare in quella che era la mia fama e, oramai, ho deciso anch'io che forse è meglio vivere di quella gioiosa spontaneità che di volta in volta si ritrova insieme con i "vecchi amici".
Mi sorge un dubbio: non sarà che il rivedere gente che appartiene, in fondo, al nostro passato ci fà restare in qualche modo più eternamente giovani?
Ci sarebbe anche un'ultima considerazione: chissà perchè si finisce sempre a tavola, come minimo davanti a una pizza. E questo è un altro lato piacevole di tutta la faccenda...

Commenti

cnadia ha detto…
Ultimamente se esco a cena lo faccio con poche persone scelte.
Non che non mi piaccia rivedere la gente, ma ormai il passato è passato... qualche legame è rimasto e quelli andati...vuol dire che era destino.
In ogni caso la cena in un luogo neutro e imparziale, come in un ristorante, è ottima per rivedersi, almeno si ha sicuramente qualche cosa di cui parlare: il cibo!! ;-)
try to understand ha detto…
Forse in questo sono stato fortunato, non provo tristezza nel rivedere molti (non tutti) di quelli che hanno condiviso con me almeno una parte del percorso che ho fatto fino ad oggi. Nostalgia, quella si, ma penso che sia normale ed accettabile provarne un po', senza rimanerci invischiati, ovviamente.
C'è sempre qualcuno che "gareggia" un po', ma per mia buona sorte sono un paio di casi isolati.
Buona giornata, lia qui c'è uno splendido sole, quindi immagino di essere un po' più a sud di te, almeno a giudicare dal tuo commento meteorologico e dalle immagini del satellite. Penso che andrò in collina, a prendere un po' d'aria e, se mi riesce, a fare qualche foto...
Ciao ora spes, buona giornata anche a te, e grazie per essere passata di qua e per tutte le volte che vorrai passare.

Post popolari in questo blog

Indeterminazione

First we take (a) Manhattan...

Polvere...