Passa ai contenuti principali

Indeterminazione

Ecco un'altra chicca della mia collezione di frasi scritte sui muri o sugli arredi urbani (in questo caso un instabile parapetto) che attirano quasi in maniera maniacale la mia attenzione. Ho sempre pensato che questi oggetti, a loro modo artistici, vengano in genere lasciati da chi voglia inviare un messaggio che giunga a destinazione o che, in mancanza d'altro, sveli a tutti quelli che lo leggono una parte della sua vita. Oggi leggevo questa scritta e, quasi inconsciamente, provavo una sorta di sorpresa e invidia sia per l'estensore della frase, sia per l'ipotetico destinatario o destinataria. Sorpresa, perchè? Direte voi. Forse per la profonda ingenuità che mi sembrava scaturire da queste 12 parole messe una di seguito all'altra con lo scopo di avvicinare in maniera più "intensa" qualcuno, forse perchè a furia di sentir dire che non ci sono più sentimenti, il leggere queste semplici scritte mi fa pensare il contrario... oppure semplicemente perchè (e qui scatta l'invidia) mi è sembrato quasi ovvio che l'improvvisato poeta dovesse avere almeno una ventina di anni meno di me.
Poco male, comunque. Ero sullo scoglio di cui al post precedente e stavo riordinando le idee per una serie di scadenze che mi attendono al varco della settimana entrante, un po' di sana nostalgia-dei-bei-tempi-andati mi ci voleva per distrarmi un po'. Solo un po', però! Il pescatore vero, quello che, contrariamente a quanto mi accade, torna a casa con il cestino pieno, si gira e mi vede probabilmente *strano* e mi allunga una sigaretta già accesa: "fuma va', non ci pensare!".
... ma non ci pensare, a che cosa?

Commenti

Anonimo ha detto…
Try, alla fin fine non credo che i più giovani non abbiano sentimento, nonostante i titoloni dei giornali... spesso probabilmente non li sanno nemmeno esprimere
trytounderstand ha detto…
Di questo ne sono certo. Il guaio è che di solito vengono osservati con gli occhi del 40enne, quando gli va bene... E chissà che non sia l'invidia a far parlare un buon numero di cosiddetti "opinionisti".
Anonimo ha detto…
Sì in effetti l'invidia è 'na brutta bestia, specie se i "vecchietti" hanno una penna in mano... prosivendoli!
Ehheheh a proposito di invidia... ho postato le nuove foto olimpiche! Questi giorni mi sto divertendo un sacco!
Anonimo ha detto…
Non è facile espreimere cn lo scritto i propri sentimenti...ma nn impossibile!..
Scusa se sn stata latitante nella tua dimora...ma cm avrai letto nella mia... c'è ben poco da scrivere in questo momento...o forse troppo?!...
Bah ... cmq è sempre un piacere trovare tracce di te...
Un abbraccio e baci colorati!
Anonimo ha detto…
perchè??a una certa età non si può provare più amore?!se è così..l'ennesimo buon motivo x nn crescere :)
Anonimo ha detto…
Grazie x esser passato/a da me..cmq visto che t piace il blog..t dò l'indirizzo del mio blog completo..anke se xò lì nn puoi lasciare commenti..cmq te lo metto sotto..x girare le pagine devi cliccare su avanti!
P.S.: ke passioni si xdono?
trytounderstand ha detto…
Più che perdere le passioni in se, a volte si cambia il modo di viverle. Ma questa è un'altra storia e dipende un po' dal carattere e dalle caratteristiche di ognuno di noi...
Anonimo ha detto…
Ma non è questione di vecchiaia, forse al cambiare delle stagioni muta il nostro modo di assaporare e vivere le cose, compreso l'amore. Mi ricordo che da adolescente irrequieta scrissi anch'io con pennarello indelebile, su un palo della luce, la frase: C. e T. sono passati di qua il ../luglio/1985. Io & T. ci eravamo lasciati, quella scritta era un desiderio di far durare quello che ormai non c'era più.
A quarantanni non si va in giro col pennarello indelebile, ma c'è sempre un posto dell'anima dove lasciare graffiti e messaggi d'amore o rimpianto.


P.S. Volevo anche dirti che ti ho linkato!
Anonimo ha detto…
http//se4.blog.excite.it
Anonimo ha detto…
belle le scritte sui muri ... ne ho vista una da poco "I m not a lesbian, I m just in love with a woman" carica di significati, in un bagno a barcellona.
Anonimo ha detto…
DOTTO',sei sparito??
ciao,il Guru

Post popolari in questo blog

Le scarpette al chiodo

Queste sono le classiche scarpette-appese-al-chiodo , a dimostrazione della volontà di non giocare più a calcio. Ma lo sanno quasi tutti che questo modo di dire è oramai utilizzato un po' per tutti i casi in cui qualcuno ha deciso di mettere la parola fine ad una qualche attività, piacevole o no, in cui era impegnato da lungo tempo. In genere è una frase che viene intesa come un qualcosa di definitivo, nel senso che chi appende le scarpette al chiodo, ad esempio, non giocherà più a calcio. A volte però potrebbe esserci un significato meno drastico e a tale proposito penso sempre ad alcuni giocatori professionisti che ho avuto modo di conoscere, seppur superficialmente. Questi adesso continuano a giocare tra amici, guadagnando sicuramente meno, ma divertendosi di più e utilizzando, forse, scarpette diverse da quelle che avevano appeso. Provo spesso a fare mia questa seconda interpretazione del modo di dire di cui parliamo, interpretandolo in modo meno negativo e pensando che un'

Acqua alle papere

Uno dei modi migliori per buttare il proprio tempo è quello di andare in un parco pubblico provvisto di laghetto, con una buona scorta di pane avanzato o di biscotti. Poi basta solamente sedersi sullo steccato o su una panchina e tirare nell'acqua, molto lentamente, i pezzetti di pane o i biscotti, osservando le varie specie di volatili che si avvicinano, ovviamente ben felici della (per loro) grazia di dio che proviene inaspettatamente e senza fatica. In tutto questo si possono anche notare alcune variazioni sul tema, ad esempio possiamo notare che le oche (con il becco a punta), in genere, sono più rapide ad arrivare. Le anatre (quelle col becco appiattito, tipo "paperino") arrivano più defilate e timide e cercano di beccare qualcosa prima che le oche, solitamente più aggressive, le attacchino. Ci sono poi i cigni, con il loro movimento elegante e regale che non disdegnano un fugace e superbo passaggio, tanto per non essere da meno. Ci si possono passare anche pomerigg