Passa ai contenuti principali

Parole senza pensieri...

Una premessa, prima che il Guru continui a pensare chissà che. La macchina NON è mia, come può facilmente evincersi dal fatto che la foto non è presa dal lato del guidatore e che l'unico che abbia il diritto di usare la mia fotocamera digitale, sono io...
Comunque, per tornare a noi, questo è un po' il viaggio di ritorno rispetto a quello di 2 articoli fa. Un viaggetto di ritorno dalla Capitale, con tanto di freddo secco e intenso, con tanto di sonno arretrato e con tanto della solita sottile tristezza che mi assale nell'autostrada che taglia gli alberi delle terre di Lazio e Abruzzo come una ferita (ok, campo anche di frasi di canzoni, di libri ed aquiloni ecc., ecc., ma non sono troppo cupo, vero? ditemelo, altrimenti quel residuo di autostima che mi resta andrà a farsi benedire...). Che bella la strada che curva verso destra, vero? Lascia un po' di inquietudine, nasconde parte della visuale successiva, come il colle di un famoso poeta di Recanati, anche se in realtà magari quella strada la conosciamo come le nostre tasche. Cosa ci sarà lì dietro? Forse la famosa pentola d'oro sotto l'arcobaleno? Oppure la felicità che tutti cerchiamo? Magari anche semplicemente un po' di serenita? Non lo so, ma considerando che siamo in autostrada, alcuni tra i rischi più concreti sono di trovarvi una colonna di macchine che rallenterà il viaggio oppure un incidente che ci bloccherà per ore o, per i più fortunati, un bellissimo autovelox nuovo di zecca che ci regalerà una bella foto da piazzare sul blog (prometto che se mai accadrà, la metterò davvero sul blog!). Non ho trovato nulla dietro quella curva, semplicemente nulla, come tante delle altre volte che ho cambiato direzione, per strada o in altri contesti, ma la storiella la sapete tutti e non ve la sto a raccontare di nuovo, è la solita pappardella sui viaggi, sulle destinazioni, sui ritorni e su tutto il resto. Oramai chi mi conosce sa che amo perdermi in qualunque posto io vada, ho un navigatore perennemente spento, che accendo solamente in prossimità dell'arrivo o che accendo solo per divertirmi a seguire la direzione opposta a quella suggerita. Questo, però, solo nei viaggi di andata. Il ritorno mi mette più fretta, nel ripartire cerco la via di casa più diretta possibile, forse per stanchezza, forse per abitudine, forse per scrollarmi di dosso la fastidiosa e perenne tentazione di fare inversione a U e partire verso altri posti. Ma anche questo fa parte del gioco, insieme alla sigaretta che qualcuno mi passa nei momenti di riflessione e, talvolta, di semplice sconforto. Ce li abbiamo tutti quei momenti, ognuno di noi ha un rito per cercare di calmare quella marea che sale lentamente dal mare della nostalgia, che si trasforma inesorabilmente in onde di malinconia e che a volte fa capolino inavvertitamente dai bordi delle nostre palpebre. Ecco, è successo di nuovo, mi sono perso ancora nei concetti e nei labirinti che non conosco neanche io, ora mi ci servirà altro che un navigatore satellitare per ritrovare la via maestra. Ma in fondo mi piace anche così, in fondo mi piace anche scrivere parole senza pensieri, come queste. Soprattutto mi piace scriverle sapendo che magari qualcuno ci troverà sensazioni simili alle mie (in realtà spero di no, mi preoccuperei per lei/lui), mi piace scriverle sapendo che comunque qualcuno riuscirà pure a leggerle.
Quasi dimenticavo, mi sono fermato a fare le canoniche 4 chiacchiere con quei simpatici pescatori che vedete in foto. Un po' li ho invidiati... e forse non solo un po'.

Commenti

Anonimo ha detto…
ma che è il porto di PE?ma a me sembra montesilvANO..
boh..
cmq bel post bravo.
ciao
Anonimo ha detto…
non ci sei,non puoi esserci ma copi le foto di ombre destinate a sparire quando non c'è il sole
trytounderstand ha detto…
E' vero, forse non ci sono, ma non sono l'unico a non esserci o a non poterci essere. Le foto delle ombre? Le ombre stesse? Si, a volte spariscono al tramonto, soprattutto se manca una buona illuminazione artificiale, ma la tecnologia oramai fa miracoli e per veder sparire le ombre bisogna andare davvero molto lontano... l'ho spesso fotografata la mia ombra, per paura forse di perderla e di non ricordarmi come fosse. Così come ho fotografato spesso le mie scarpe, per mostrare lo strumento con cui faccio le mie foto...
Il porto è quello di PE, ANOnimo n. 1... Secondo te andavo fino a Montesilvano a fare le foto? :-)
Anonimo ha detto…
io direi piu' "pensieri senza parole".

Post popolari in questo blog

Le scarpette al chiodo

Queste sono le classiche scarpette-appese-al-chiodo , a dimostrazione della volontà di non giocare più a calcio. Ma lo sanno quasi tutti che questo modo di dire è oramai utilizzato un po' per tutti i casi in cui qualcuno ha deciso di mettere la parola fine ad una qualche attività, piacevole o no, in cui era impegnato da lungo tempo. In genere è una frase che viene intesa come un qualcosa di definitivo, nel senso che chi appende le scarpette al chiodo, ad esempio, non giocherà più a calcio. A volte però potrebbe esserci un significato meno drastico e a tale proposito penso sempre ad alcuni giocatori professionisti che ho avuto modo di conoscere, seppur superficialmente. Questi adesso continuano a giocare tra amici, guadagnando sicuramente meno, ma divertendosi di più e utilizzando, forse, scarpette diverse da quelle che avevano appeso. Provo spesso a fare mia questa seconda interpretazione del modo di dire di cui parliamo, interpretandolo in modo meno negativo e pensando che un'

Acqua alle papere

Uno dei modi migliori per buttare il proprio tempo è quello di andare in un parco pubblico provvisto di laghetto, con una buona scorta di pane avanzato o di biscotti. Poi basta solamente sedersi sullo steccato o su una panchina e tirare nell'acqua, molto lentamente, i pezzetti di pane o i biscotti, osservando le varie specie di volatili che si avvicinano, ovviamente ben felici della (per loro) grazia di dio che proviene inaspettatamente e senza fatica. In tutto questo si possono anche notare alcune variazioni sul tema, ad esempio possiamo notare che le oche (con il becco a punta), in genere, sono più rapide ad arrivare. Le anatre (quelle col becco appiattito, tipo "paperino") arrivano più defilate e timide e cercano di beccare qualcosa prima che le oche, solitamente più aggressive, le attacchino. Ci sono poi i cigni, con il loro movimento elegante e regale che non disdegnano un fugace e superbo passaggio, tanto per non essere da meno. Ci si possono passare anche pomerigg