Passa ai contenuti principali

Camera con vista, A14 e cannelloni (quelli veri).

Si, viaggiare, evitando le buche più dure... Grande Lucio, un ringraziamento a te, ovunque tu sia. Purtroppo non va quasi mai così, uno ci prova ad evitare le buche, ma poi per evitarne una ne prendi un'altra e così via. Stavolta ho deciso di andare in macchina, in fondo 591Km non sono tantissimi e, per quanto possa sembrare strano, i lunghi percorsi in auto mi rilassano e a volte mi danno l'opportunità di farmi quattro chiacchiere col mio cervello (ovviamente tenendo sempre d'occhio la strada e i matti che giornalmente la percorrono). Il navigatore l'ho portato un po' per compagnia e un po' per necessità, come al solito mi sono abbondantemente divertito a non seguire le indicazioni che mi dava, fino a farlo resettare dalla rabbia, in fondo sono sempre stato convinto che quell'aggeggio abbia anche un'anima e un suo amor proprio. Comunque in un modo o in un altro ci sono arrivato facilmente alle porte di Milano.
La conosco abbastanza bene Milano, alcuni dei miei ricordi d'infanzia e di adolescenza sono legati a quel luogo e ai posti limitrofi, poi la storiella la conoscete anche voi, no? Milano è una di quelle città che ami oppure odii e ovviamente non mi va di svelare ora a quale delle due categorie io appartenga. Bella la tangenziale Ovest intasata dal traffico del Mercoledì pomeriggio, d'altra parte non avevo fretta e questo mi dava una sorta di egoistico senso di superiorità rispetto a tutti quelli che in quel momento non vedevano l'ora di tornare a casa o dagli amici o, chissà, dall'amante di turno. Nessuno aspettava me, tranne l'addetto alla reception dell'albergo che, peraltro, non era il mio tipo. Una parentesi sul posto che mi avrebbe temporaneamente ospitato la volete? Ma si, dai, in fondo non è che un dettaglio, una definizione o una descrizione assolutamente inutile, se non per il fatto che allungare il brodo mi permette di inserire qualche foto in più e mi permette di mantenere la mia oramai consolidata fama di blogger prolisso e inconcludente. Allora, l'albergo era piccolo, ma pulito e con personale cordiale ed efficiente. Mancava la hostess carina, ma questo è un periodo di ristrettezze e poi in fondo stavolta era meglio evitare le distrazioni, foss'anche solo immaginarie. La camera piccolina, una vera singola, di quelle che mi piacciono tanto, tutto a portata di mano con un tavolino raccolto ma sufficiente per il mio portatitile e, incredibile, con le prese elettriche a portata di mano. Sulla vista panoramica ci sarebbe un po' da ridire, ma in fondo era un dettaglio ininfluente. Però ve la pubblico la foto, qualcuno esperto di panorami milanesi sicuramente la riconoscerà. Il resto del soggiorno, al di là degli ovvi obblighi lavorativo-congressuali è stato molto piacevole, c'è stato un po' di tempo per rivedere i vecchi posti che cambiano sempre ma che restano uguali quando li guardiamo con i già citati occhi del passato. Già, quello è il guaio o il bello di ognuno di questi viaggi. Uno si ferma a guardare cos'è cambiato e scopre cos'è cambiato anche dentro di sè. Poi ci si interroga sui perchè e si inizia sempre dall'esterno, ovviamente. Pensieri del tipo: "hai visto com'è cambiata quella piazza?" e: "quel palazzo c'era già prima?" e magari ti rispondi: "no, lì ce n'era un altro, quello vecchio è stato demolito e quello che vedi lo hanno costruito sulle sue macerie, certo non ha il fascino del precedente, ma è accogliente e funzionale...". Poi cominci a guardarti dentro, che sorpresa, eh? Quasi ti fai le stesse domande e le risposte *a volte* sono "quasi" le stesse... Cosa c'entrano i cannelloni in tutto questo? Molto direi, questo post mi permette almeno di potervi fare partecipi del piacere che provo nel mio non rinunciare alla gioia di una nuova amicizia. Buoni quei cannelloni, Daygha e Gianna, è stato un vero piacere passare qualche ora davanti ad una tavola di quelle che ti fanno scoprire che il Nord, a conoscerlo, non è poi così freddo come lo descrivono. Le 4 chiacchiere tra vecchi amici hanno sempre il loro fascino, ma quelle tra nuovi amici hanno sicuramente qualcosa di più. Ora un po' sono spaventato, comincio a de-virtualizzare un po' troppo questo posto :-)

Commenti

Anonimo ha detto…
ohh che bel psot..mò non ci far rimanere a secco epr mesi..la moquette rossa della stanza fà molto CHAT NOIR di Francavilla...oppure TORTUGA prima maniera-....ahahahhahahah a buon intenditor poche parole..;-)
Anonimo ha detto…
ehi,ho letto ora il post!
che ommozione,che tenerezza(x citare un altro grande LUCIO......)
Anche x me e' stato un piacere conoscerti.
ti adoro,sei una persona splendida.
Adesso sta a me venirti a trovare.....mi autoinvito a casa tua xke' voglio conoscere la tua famiglia ma soprattutto i tuoi bei musini dolcissimiiiiiiiiiiiiiiiiii
un bacio grande
Day
Anonimo ha detto…
attento a non SCOPRIRTI troppo che ti raffreddi
Anonimo ha detto…
mi hai fatto venire voglia di un viaggione in macchina anche a me. p.s. qua nevica tanto.
Anonimo ha detto…
Sono intrappolata in un internet cafe, mentre fuori c'e' una bufera di neve!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Incredibile, un'ora fa c'era il sole! Mah... Volevo dirti, bello il tuo viaggio al nord, e bella la tappa finale con i cannelloni1
a PRESTO
Unknown ha detto…
Scusa il ritardo,ma come avrai forse intuito non ho molto tempo per girare per blog.
Bello il post, ma da Romagnola doc e un po' pignoletta, o quei cannelloni erano andati a male, o non sono quelli DOC.
Il ripieno verde presuppone siano fatti con verdure, mentre gli originali sono molto meno salutari e più calorici e con il ripieno di carne.
Baci
trytounderstand ha detto…
... in effetti non avevo la foto originale, dal vivo erano molto meglio (compreso il sapore e il contenuto calorico, un giorno dovrò mettermi a dieta).
La prossima volta che prendo la A14, mi fermo in Romagna :-)
Qui non ha nevicato, purtroppo, quasi quasi invidio le amiche angle...
Anonimo ha detto…
io sarei morta in quella camera d'albergo. Decisamente.
In compenso Battisti, forse, m'avrebbe fatto superare la cosa con "Le bionde trecce, gli occhi azzurri e poi..."
Sorrisi carrambici!
Lia
Anonimo ha detto…
..Volteggio trà i tuoi viaggi e i tuoi scritti...
Mi piace il tuo narrare..
Un forte abbraccio

Fata Oscura
Anonimo ha detto…
....non sono riuscita a riconoscere il luogo,comunque Milano non è poi cosi 'fredda' come si vocifera.
Anonimo ha detto…
Non ho mai fatto caso alla presenza di un albergo sulla circonvallazione interna, ma ovvio che ne esistono. [Non capisco perché non mi prende lo apostrofo. Vabbè, ne farò a meno.]
In compenso la vista frontale non sarà delle migliori ma il blockbuster, palestra e altro lì di fianco sono molto utili.
Tom

Post popolari in questo blog

Le scarpette al chiodo

Queste sono le classiche scarpette-appese-al-chiodo , a dimostrazione della volontà di non giocare più a calcio. Ma lo sanno quasi tutti che questo modo di dire è oramai utilizzato un po' per tutti i casi in cui qualcuno ha deciso di mettere la parola fine ad una qualche attività, piacevole o no, in cui era impegnato da lungo tempo. In genere è una frase che viene intesa come un qualcosa di definitivo, nel senso che chi appende le scarpette al chiodo, ad esempio, non giocherà più a calcio. A volte però potrebbe esserci un significato meno drastico e a tale proposito penso sempre ad alcuni giocatori professionisti che ho avuto modo di conoscere, seppur superficialmente. Questi adesso continuano a giocare tra amici, guadagnando sicuramente meno, ma divertendosi di più e utilizzando, forse, scarpette diverse da quelle che avevano appeso. Provo spesso a fare mia questa seconda interpretazione del modo di dire di cui parliamo, interpretandolo in modo meno negativo e pensando che un'

Acqua alle papere

Uno dei modi migliori per buttare il proprio tempo è quello di andare in un parco pubblico provvisto di laghetto, con una buona scorta di pane avanzato o di biscotti. Poi basta solamente sedersi sullo steccato o su una panchina e tirare nell'acqua, molto lentamente, i pezzetti di pane o i biscotti, osservando le varie specie di volatili che si avvicinano, ovviamente ben felici della (per loro) grazia di dio che proviene inaspettatamente e senza fatica. In tutto questo si possono anche notare alcune variazioni sul tema, ad esempio possiamo notare che le oche (con il becco a punta), in genere, sono più rapide ad arrivare. Le anatre (quelle col becco appiattito, tipo "paperino") arrivano più defilate e timide e cercano di beccare qualcosa prima che le oche, solitamente più aggressive, le attacchino. Ci sono poi i cigni, con il loro movimento elegante e regale che non disdegnano un fugace e superbo passaggio, tanto per non essere da meno. Ci si possono passare anche pomerigg