Passa ai contenuti principali

Manicotti & manicaretti

Sapete una cosa? A volte mi lego ad alcuni oggetti della mia vita, come se fossero parte di me. Avevo un vecchio pandino anch'io, forse ve l'ho già detto, non l'ho mai buttato, nonostante i suoi 450.000 Km, ma non ancora ho il coraggio e la forza di estrarre le foto relative e di gettarle in questo calderone. Un po' forse mi aiuta il fatto che si tratta di foto "normali" e, come è noto, la mia pigrizia mi impedisce di passarle allo scanner. Quindi mi accontento di esibire il mio attuale bolide, una fiammante Marea TD100 color oro del 1996 che mi ha riservato non poche gioie e non pochi altrettanto dolori, a volte una vera "marea" di guai. L'ultima avventura, in ordine di tempo, è durata diversi mesi e mi stava quasi portando sulla via del concessionario per l'acquisto di una vettura nuova, però mi dispiaceva il fatto di separarmene o, più probabilmente, mi dispiaceva mettere mano al conto in banca. Cos'è successo, vi chiederete, di così drammatico? Oddio, forse non ve lo chiederete nemmeno, in fondo credo che non ci sia nulla di interessante in una mia decisione di cambiare macchina... Però è singolare il motivo che mi stava portando a farlo, un motivo dettato da un paio di considerazioni. La mia macchinina, all'inizio dell'estate, aveva aumentato a dismisura la sua fumosità, tanto che non avevo più problemi a far mantenere la distanza di sicurezza a chi mi seguiva. Oltre a questo piccolo dettaglio, ero oramai costretto a fare le salite più banali con la terza e a mantenere un numero di giri superiore a 3500/min (impensabili per un diesel) per evitare la fumosità allo scarico. I vari meccanici che avevo consultato mi avevano detto quello che alcuni medici solgono dire a chi si lamenta per i dolori reumatici, frasi del tipo: "ma hai visto quanti anni ha?" oppure "hai visto quanti Km ha fatto?", non ultimo il consiglio: "non sarebbe ora di rottamarla?". No, non volevo rottamarla e, sconsolato, sono andato dal mio meccanico di fiducia, che vive (bene) delle riparazioni che mi fa, ho chiesto almeno di cambiarmi l'olio e di dare un'occhiata generale ai soliti livelli. Passo il giorno dopo e il meccanico mi dice che ha fatto tutto e che ha sostituito un tubo (secondo lui inutile) dal prezzo irrisorio (?) di circa 80€, oltre ovviamente al lavoro e ad altre piccole amenità da cui è composto il buco nero di un'officina. Dopo aver intonato i soliti canti all'Altissimo, estraggo il portafogli, pago profumatamente la sanguisuga e mi dirigo verso l'autostrada. Con mio sommo stupore la macchinina non fa più fumo, mostra una ripresa impensabile e mi porta in poco tempo a destinazione. Ero talmente felice che quasi colpivo il guard-rail per l'eccesso di foga nel premere l'acceleratore. Dovevo festeggiare in qualche modo, perchè in fondo è stato uno di quei giorni felici che capitano di rado. Sì, perchè non era solamente la macchina a fare fumo e a stentare nelle salite, perchè non era solamente essa che, d'improvviso, cambiando un banale manicotto, aveva ripreso a correre. Occorreva festeggiare e, in fondo, non c'era altro modo che riunire un paio di amici, scegliere una capiente graticola e iniziare il pomeriggio con qualcosa tanto per antipasto. Il resto delle foto ve le risparmio, non sia mai che ci sia qualcuno a dieta...
Ah, un'ultima cosa, ho cancellato dalla lista tutti gli altri meccanici che avevo consultato, perchè mi direte voi? E' semplice: il "banale tubo da 80€" che appare in primo piano nella foto relativa, era "semplicemente" IL MANICOTTO DELLA TURBINA...
Il mio meccanico, invece, non l'ho cambiato. In fondo non sapeva neanche lui cosa avesse fatto, ma l'ho visto come un deus ex machina (è proprio il caso di dirlo, eh?), un po' come la persona che, senza volerlo e senza immaginarlo, aveva in qualche modo cambiato il corso di quella giornata...

Commenti

ilmioprofumo ha detto…
Ma io non lo so, tutte le tue avventure e disavventure si concludono sempre con una mega mangiata!
Opproposito ricordami di segnalarti un murales che ho trovato nella strada che percorro per andare ad insegnare!

Ti leggo per rilassarmi e prendere fiato dal mio classico incubo
Anonimo ha detto…
mmm, quando dici qualcuno a dieta ti riferisci per caso a me?!
comunque mi fanno piu' effetto gli spiedini del posto piu' sotto ...
Anonimo ha detto…
ah,ah,
allora non hai chiuso..molto bene:-)
il Gurulurker..:-)
trytounderstand ha detto…
Non chiudo per ora, Gurazzo! Il guaio o il bello di tutto questo è che una fornacella accesa, prima o poi la trovo sempre :-)
Gli spiedini dell'altro post sono volgarmente noti come "arrosticini" e si fanno solo in Abruzzo (almeno con quelle caratteristiche), però sono comunque sconsigliati se si è a dieta e se ne mangiano più di 10 (Mawiapia, non ci credo che tu abbia bisogno di diete :-)
Mi incuriosisce il murales...
Anonimo ha detto…
bentornato a postare ;-) e approfitto del tuo spazio per salutare il Gurulurker, che nn risponde nemmeno x email. Bacioni e W gli arrosticini!
Anonimo ha detto…
Sono un po' arrabbiata con me stessa: non ho il tuo link sul mio blog il che significa che ti avevo cancellato, probabilmente senza un motivo. Vedi come sono? Senza motivi faccio le cose, senza motivi torno e me ne vado. Non so stabilire rapporti nè in rete, nè nel mio quotidiano e il problema è che ci sono talmente abituata da non sentirne alcuna mancanza. Sono disordinata.
Ciao Try. Un sorriso.
Lia
Anonimo ha detto…
Sai, ho aperto Lungo Addio perchè volevo descrivere, attraverso le pagine di quel blog, il mio quotidiano avvicinarsi alla morte tramite suicidio. Sono arrivato a sapere che da qualche parte sulla Terra si vende senza prescrizione un qualche potente preanestetico, con tanto di nome commerciale, nome dei fornitori più indirizzo e numero civico, tale percui ero pronto a Gennaio a fare armi e bagagli, andare lì, comprarne 9-10 grammi e spararmeli in gola con aggiunta di alchool, valium e un pò di silenzio.Tempo due ore e sarei morto. Poi ho ripensato al giuramento che ho fatto a mio padre poco prima che morisse, che avrei vissuto e che avrei fatto qualcosa per i malati di cancro, ho pensato a mio madre, e a quanto avesse bisogno di me, e ho anche pensato un pò a me, perchè in fin dei conti ero io quello che aveva deciso di morire...o no?! Ecco, per tutti questo motivi Il Lungo Addio chiude. Perchè non ho più intenzione di morire, per ora. Avrei forse potuto cambiargli titolo, magari chiamandolo Il Lungo Risveglio...ma che senso avrebbe avuto? Nessuno. Allora ne ho aperto un altro, ma penso di chiudere anche questo, perchè sento che non mi rappresenta. A Gennaio ci saranno dei cambiamenti in me, e allora saprò finalmente chi sono, e cosa voglio dalla Vita. Fino ad allora...beh, stiamo a guardare.
Un saluto :-)

TheSwon
Anonimo ha detto…
incredibile! io ho dedicato un post al mio meccanico, dove racconto il mio desiderio, neppure troppo celato, di farlo a pezzi!!!!!

Post popolari in questo blog

Le scarpette al chiodo

Queste sono le classiche scarpette-appese-al-chiodo , a dimostrazione della volontà di non giocare più a calcio. Ma lo sanno quasi tutti che questo modo di dire è oramai utilizzato un po' per tutti i casi in cui qualcuno ha deciso di mettere la parola fine ad una qualche attività, piacevole o no, in cui era impegnato da lungo tempo. In genere è una frase che viene intesa come un qualcosa di definitivo, nel senso che chi appende le scarpette al chiodo, ad esempio, non giocherà più a calcio. A volte però potrebbe esserci un significato meno drastico e a tale proposito penso sempre ad alcuni giocatori professionisti che ho avuto modo di conoscere, seppur superficialmente. Questi adesso continuano a giocare tra amici, guadagnando sicuramente meno, ma divertendosi di più e utilizzando, forse, scarpette diverse da quelle che avevano appeso. Provo spesso a fare mia questa seconda interpretazione del modo di dire di cui parliamo, interpretandolo in modo meno negativo e pensando che un'

Acqua alle papere

Uno dei modi migliori per buttare il proprio tempo è quello di andare in un parco pubblico provvisto di laghetto, con una buona scorta di pane avanzato o di biscotti. Poi basta solamente sedersi sullo steccato o su una panchina e tirare nell'acqua, molto lentamente, i pezzetti di pane o i biscotti, osservando le varie specie di volatili che si avvicinano, ovviamente ben felici della (per loro) grazia di dio che proviene inaspettatamente e senza fatica. In tutto questo si possono anche notare alcune variazioni sul tema, ad esempio possiamo notare che le oche (con il becco a punta), in genere, sono più rapide ad arrivare. Le anatre (quelle col becco appiattito, tipo "paperino") arrivano più defilate e timide e cercano di beccare qualcosa prima che le oche, solitamente più aggressive, le attacchino. Ci sono poi i cigni, con il loro movimento elegante e regale che non disdegnano un fugace e superbo passaggio, tanto per non essere da meno. Ci si possono passare anche pomerigg