Passa ai contenuti principali

Milano addio...

Avete ragione, non so mantenere le promesse, avevo detto che non avrei più detto "addio" nominando una città, a meno che non fossi andato nella famosa città nella quale più volte si è detto "addio". Di solito tutto ha un motivo e una spiegazione, ma non nel mio caso, perchè quello che scrivo a volte fa parte di un mondo che neanch'io conosco fino in fondo. Poi capitano gli imprevisti che, a volte, sono dei finti imprevisti, finti perchè un po' dovevamo aspettarceli e, soprattutto, fintamente (si può dire "fintamente"?) imprevisti perchè un po' forse desideravamo pure che le cose andassero così. Comunque, per non tirarla troppo per le lunghe, mi sono preparato alle solite 72 ore, questa volta a Milano, una delle mete più battute negli ultimi 5-6 anni, con tutto l'entusiasmo di un viaggio mai fatto, lavando la macchina, cambiando l'olio e mettendo i pneumatici alla giusta pressione (ant=2,1; post=2,3). Cosa mancava? Ah, si! L'ecopass per milano, una multa da 81 eurozzi non volevo proprio metterla in conto. Ma poi perchè? In fondo tutto il viaggio si sarebbe svolto fuori dai varchi della cerchia dei Bastioni. Avevo anche in mente grandi progetti, compreso il fatto di visitare posti non visti per anni, incontrare persone conosciute e non (mi perdonerai per non essermi fatto sentire, carissima navigatrice dei fiumi d'asfalto di quella metropoli? :)). Poi ho cominciato a guidare, con le cinture allacciate, le luci accese e il biglietto dell'autostrada appena preso (no, non ce l'ho il telepass, sembrerà strano ma non ce l'ho e non lo voglio, per ora. Prima o poi vi dirò anche perchè). Passano i primi 100Km, poi altri 100 e poi una sottile sensazione difficile da definire. Sconcerto? tristezza, nostalgia? malinconia? No, non lo so, però è cominciato tutto guardando fuori dal finestrino le spiagge deserte prima del Conero... Cosa mai ti passa per la mente, direte voi e, in fondo, avete anche ragione, un po' scemo mi ci son sentito. Però mi sono venute in mente tutte le volte che, da piccolo e in treno, mi sarebbe piaciuto fermarmi per bagnarmi i piedi in quell'acqua sconosciuta, poi sono passati gli anni, non ci ho più pensato e invece ora la tentazione mi è tornata, ma stavolta non avevo tempo o, forse, non avevo voglia. Forse volevo mantenere vivo ancora quel desiderio irrealizzato per tenerne viva la voglia di realizzarlo, prima o poi. Di contrasto pensavo a quante cose, invece, avevo visto e non avrei più rivisto, quanti posti, quante persone, quante sensazioni... No, non ci si può distrarre alla guida, non ci si può fermare, oggi. Non è proprio giornata, non è giornata per fare foto e non è giornata per pubblicarne altre, oltre a quella, stavolta solitaria, che vedete in cima al post. Un'immagine che mi ha fatto sorridere, nel momento in cui ho pensato che, alla fine, le automobili sono pure fortunate, una lavata e via la polvere, un giretto dal carrozziere e via le ammaccature. Noi mi sa che non l'abbiamo la stessa fortuna e ci sono volte in cui non so davvero se sia un bene o un male.
[... ci siamo quasi per il "padre di tutti i post, cominciate a far rullare i tamburi :) sempre che siate ancora in numero sufficiente, a sopportarmi ancora]

Commenti

M@Mi ha detto…
Bentornato...
Bello rileggerti :)
M@
Anonimo ha detto…
è certo che ci siamo.cmq lo sapevo che non c'eri andato a lugANO..;-)
trytounderstand ha detto…
in realtà ci sono stato, in quell'amena località elvetica. Ho solamente qualche difficoltà per scrivere 2 righe che le facciano onore come merita :)
Le foto ci sono anche, Guru scettico...
Anonimo ha detto…
sono d'accordo su tutto, dico sul serio. la mia città è pessima
Anonimo ha detto…
sono io la navigatrice dei fiumi d'asfalto!!!!????? :) :)
vero che sono io??? :)
Anonimo ha detto…
t'adoro

firmato
navigatrice di fiumi d'asfalto
Anonimo ha detto…
fintamente si puo' dire. te lo do io il permesso.
Nemo ha detto…
Eh, mi hai messo un po' di malinconia, con questo post...
Elena ha detto…
Io viaggiando spesso in treno sulla Venezia Roma mi perdo a sognarmi in uno dei paesini che si intravedono arroccati sulle colline, paesini di cui non coosco il nome nè tanto meno la vera ubicazione geografica..Però è bello sapere che un giorno potrò decidere di andarli a visitare. Probabilmente non lo farò mai, ma come dici tu..è bello lasciarsi qualche strada "aperta", qualcosa che non sia già visto o già fatto..
p.s. I tuoi commenti mi fanno sempre piacere..e non ti preoccupare che non mi offendo!!!
Baci

Post popolari in questo blog

Le scarpette al chiodo

Queste sono le classiche scarpette-appese-al-chiodo , a dimostrazione della volontà di non giocare più a calcio. Ma lo sanno quasi tutti che questo modo di dire è oramai utilizzato un po' per tutti i casi in cui qualcuno ha deciso di mettere la parola fine ad una qualche attività, piacevole o no, in cui era impegnato da lungo tempo. In genere è una frase che viene intesa come un qualcosa di definitivo, nel senso che chi appende le scarpette al chiodo, ad esempio, non giocherà più a calcio. A volte però potrebbe esserci un significato meno drastico e a tale proposito penso sempre ad alcuni giocatori professionisti che ho avuto modo di conoscere, seppur superficialmente. Questi adesso continuano a giocare tra amici, guadagnando sicuramente meno, ma divertendosi di più e utilizzando, forse, scarpette diverse da quelle che avevano appeso. Provo spesso a fare mia questa seconda interpretazione del modo di dire di cui parliamo, interpretandolo in modo meno negativo e pensando che un'

Acqua alle papere

Uno dei modi migliori per buttare il proprio tempo è quello di andare in un parco pubblico provvisto di laghetto, con una buona scorta di pane avanzato o di biscotti. Poi basta solamente sedersi sullo steccato o su una panchina e tirare nell'acqua, molto lentamente, i pezzetti di pane o i biscotti, osservando le varie specie di volatili che si avvicinano, ovviamente ben felici della (per loro) grazia di dio che proviene inaspettatamente e senza fatica. In tutto questo si possono anche notare alcune variazioni sul tema, ad esempio possiamo notare che le oche (con il becco a punta), in genere, sono più rapide ad arrivare. Le anatre (quelle col becco appiattito, tipo "paperino") arrivano più defilate e timide e cercano di beccare qualcosa prima che le oche, solitamente più aggressive, le attacchino. Ci sono poi i cigni, con il loro movimento elegante e regale che non disdegnano un fugace e superbo passaggio, tanto per non essere da meno. Ci si possono passare anche pomerigg