Passa ai contenuti principali

Che titolo ci metto qua?

Uscendo di casa questa mattina, mi sono tornati in mente diversi momenti degli anni passati, non so perché, ma probabilmente in primis per via della levataccia intorno alle tre, necessaria a non perdere l'intercity notte 757 per Bari, proveniente da Torino. Ecco, il primo pensiero è andato a questo treno, perché forse, a mia memoria, risultava già abbastanza pieno di pensieri per alcune stazioni in cui sarebbe passato. Le provo ad elencare? Ma sì, dai!

Torino, dove sono stato, per poche ore, non molto tempo fa e dove ho vissuto momenti di riflessione in un noto albergo nei pressi della stazione e dove ho avuto il piacere di incontrare amiche e amici che prima erano solo virtuali, ma che mi hanno donato pienamente il calore della loro
ospitalità.

Alessandria, in cui vive un amico, mi permetto di chiamarlo tale, non ancora conosciuto di persona, ma che condivide la mia passione per le ferrovie e che spero di incontrare in qualcuna delle nostre stazioni.

Che dire di Voghera? Ci sono stato tantissimi anni fa, il ricordo è molto flebile, ma forse se ci tornassi riuscirei ancora a riconoscerne qualche angolo. 

A Bologna sono stato diverse volte, perlopiù a causa di impegni professionali. Bellissima città secondo alcuni, meno bella secondo altri, per me non lo so ancora, non riesco ad inserirla in una graduatoria.

 

Pescara, vabbe', quella è la mia città, amore e odio, come forse tutti i posti in cui si vive, perché personalmente ci sto bene e perché forse vorrei che fosse curata meglio.

Anche a Termoli sono stato alcune volte, sempre di passaggio e una sola volta per prendere la coincidenza per uno degli ultimi treni che andavano a Campobasso; si, perché credo che ora, spero temporaneamente, siano sostituiti dagli immancabili autobus.

Foggia? La città natale di una persona a me molto vicina, nonché il luogo più a Sud dove io sia mai andato col treno, incredibile, vero?

Si, posso confessarlo, questa è la prima volta in assoluto che percorro in treno l'Adriatica fino a Bari, anche se con altri mezzi l'ho abbondantemente fatto, e la cosa mi ha dato molto da pensare, tanto da farmi chiedere perché io non l'abbia mai fatto e da farmi autopromettere di programmare appena possibile un viaggio ferroviario ancora più a Sud.

Ho stima e ammirazione per chi è riuscito ad arrivare a leggere fin qui, davvero, perché conosco bene le dinamiche recenti di questi luoghi virtuali, oramai ben lontane da questo mio caro vecchio blog del 2005. Però ho messo anche diverse foto, sperando che diano un senso anche senza doversi sorbire tutto il testo. 

Ah, come dite? Gli altri pensieri? Beh! Ce ne sarebbero davvero troppi e questa cosa diventerebbe fin troppo lunga anche per un novello Giobbe. Troppo lunga forse anche per me, dal momento che l'eccesso di riflessioni e pensieri ha fatto sì che io dimenticassi la chiave di casa, uscendo, nella toppa della serratura, lasciandomi tuttavia la lucidità sufficiente per ricordarmene in tempo e tornare indietro a toglierla.

Un ultimo pensiero però c'è lo metto ed è legato a quelle strade vuote, normali anche oggi alla tre e mezza del mattino, ma che mi hanno ricordato fatti e avvenimenti ancora ben chiari nella memoria credo di tutti noi.

Grazie a chi ha letto tutta la pappardella, grazie a chi ha guardato solo le foto, grazie a chi, nonostante tutto, continua ancora a seguirmi e a comprendermi.

---------------------------------------------------------------------------

Andata: 23/02/2024

Tratta: Pescara Centrale --> Bari Centrale
Categoria e numero Treno: Intercity Notte 757.
Classificazione treno: treno convenzionale con trazione E464.
Percorso e tempo di percorrenza: 300Km 04:37-08:10 (03:33).
Stazioni/fermate: PESCARA CENTRALE --> Termoli --> Foggia --> Barletta --> Bari Centrale.

Commenti

Post popolari in questo blog

Le scarpette al chiodo

Queste sono le classiche scarpette-appese-al-chiodo , a dimostrazione della volontà di non giocare più a calcio. Ma lo sanno quasi tutti che questo modo di dire è oramai utilizzato un po' per tutti i casi in cui qualcuno ha deciso di mettere la parola fine ad una qualche attività, piacevole o no, in cui era impegnato da lungo tempo. In genere è una frase che viene intesa come un qualcosa di definitivo, nel senso che chi appende le scarpette al chiodo, ad esempio, non giocherà più a calcio. A volte però potrebbe esserci un significato meno drastico e a tale proposito penso sempre ad alcuni giocatori professionisti che ho avuto modo di conoscere, seppur superficialmente. Questi adesso continuano a giocare tra amici, guadagnando sicuramente meno, ma divertendosi di più e utilizzando, forse, scarpette diverse da quelle che avevano appeso. Provo spesso a fare mia questa seconda interpretazione del modo di dire di cui parliamo, interpretandolo in modo meno negativo e pensando che un'

Acqua alle papere

Uno dei modi migliori per buttare il proprio tempo è quello di andare in un parco pubblico provvisto di laghetto, con una buona scorta di pane avanzato o di biscotti. Poi basta solamente sedersi sullo steccato o su una panchina e tirare nell'acqua, molto lentamente, i pezzetti di pane o i biscotti, osservando le varie specie di volatili che si avvicinano, ovviamente ben felici della (per loro) grazia di dio che proviene inaspettatamente e senza fatica. In tutto questo si possono anche notare alcune variazioni sul tema, ad esempio possiamo notare che le oche (con il becco a punta), in genere, sono più rapide ad arrivare. Le anatre (quelle col becco appiattito, tipo "paperino") arrivano più defilate e timide e cercano di beccare qualcosa prima che le oche, solitamente più aggressive, le attacchino. Ci sono poi i cigni, con il loro movimento elegante e regale che non disdegnano un fugace e superbo passaggio, tanto per non essere da meno. Ci si possono passare anche pomerigg