Passa ai contenuti principali

Stormi d'uccelli neri...

Non c'è nè la nebbia agl'irti colli e non c'è nemmeno il cacciatore che fischia sull'uscio. Più che il maestrale tirava un fastidiosissimo vento di tramontana (qui ci vorrebbe una mia cara amica, conoscitrice di venti e correnti) e pare proprio che l'estate non abbia alcuna voglia di farsi vedere da queste parti. E si che più o meno dovremmo esserci, il cambio del guardaroba è oramai un ricordo lontano e penso che ognuno di noi abbia cominciato stoicamente ad indossare qualche timida maglietta con le maniche corte. Beh! Ero partito con l'intenzione di postare (che brutto come termine, ci sarà l'equivalente in italiano?) qualche foto del "mordi-e-fuggi" a Siena, ma l'umore ha fatto più cilecca del solito e non mi è riuscito di accumulare un discorso decente da associare alle immagini. In compenso il tempo di oggi si sposava molto bene con un po' di nuvolette che mi passano dentro la testa, compagne oramai inseparabili e alle quali sono anche affezionato. Sapete cosa si dice di solito, no? Che alla fine ci si affeziona alle proprie malinconie, alle proprie ansie e alle proprie paure. Personalmente non ne ho molte di paure, ma di malinconie ne ho diverse e i nuvoloni di questi giorni certo non aiutano. Perchè ho fatto queste foto? Non lo so, se devo essere sincero. Non sono un fotografo professionista, ma da quanto la memoria mi aiuta a ricordare, ho sempre girato e viaggiato con una macchina fotografica in mano. All'inizio un giocattolo, poi una vecchia Retinette del '60 (forza mano a Google e cercate di capire cos'è) e di seguito compatte, reflex russe ed altre amenità. No, non ho mai posseduto una Contax o una Leica, ma non ho mai potuto fare a meno di scattare foto per il 90% perfettamente inutili, senza schema e senza tema. Il digitale non mi ha aiutato molto, è ovvio che le nuove tecnologie ti permettono di fare centinaia di foto che puoi anche cancellare all'istante se non vengono bene. Ma ve l'immaginate uno come me che cancella qualcosa? C'è solamente un vantaggio, in tutto questo e provo a renderlo evidente in poche righe: ho almeno due scatoloni tra foto, negativi e raccoglitori di diapositive. Non ho ancora la forza e la voglia di passare tutto allo scanner, forse anche per evitare di scandagliare troppo la mia memoria, forse perchè non è ancora il momento. Il digitale invece occupa meno spazio, hai tutto su un hard disk e non ti devi affaticare più di tanto per prendere le singole foto, ridimensionarle, cambiarne i colori o la luminosità. Certo, la sostanza non cambia comunque. Il soggetto resta quello che è, le sensazioni legate all'immagine non si modificano. Le foto che vedete qui possono diventare più luminose, ma l'uccello di metallo nero resterà sempre e solo un rumoroso elicottero. Le vele sono a riva, non in mare e, soprattutto, il cielo non promette nulla di buono. Posso giocarci quanto voglio con queste due foto, ma più che provare a disegnarcelo con il pennarello, un sole, non mi viene in mente nulla per renderle più allegre.

Commenti

Anonimo ha detto…
l'equivalente di scrivere un post..potrebbe essere scrivere un intevrento..post..in effetti nn credo abbia equivalenti in italiANO.
Grazie pe la ta conslenza psicologica..sapevo che avrei potuto contare su di te,dottò:-)
Abbracci
Il Guru
Anonimo ha detto…
Ciao. Hai un blog graficamente molto bello. Quello che scrivi è triste, ma non meno bello. Puoi rendere più bella una foto guardandola con occhi diversi. A volte ci si riesce.
Anonimo ha detto…
postare=pubblicare

mi sembra la traduzione piu' giusta
il blog e pur sempre un prodotto editoriale, no?

Un abbraccio

Post popolari in questo blog

Le scarpette al chiodo

Queste sono le classiche scarpette-appese-al-chiodo , a dimostrazione della volontà di non giocare più a calcio. Ma lo sanno quasi tutti che questo modo di dire è oramai utilizzato un po' per tutti i casi in cui qualcuno ha deciso di mettere la parola fine ad una qualche attività, piacevole o no, in cui era impegnato da lungo tempo. In genere è una frase che viene intesa come un qualcosa di definitivo, nel senso che chi appende le scarpette al chiodo, ad esempio, non giocherà più a calcio. A volte però potrebbe esserci un significato meno drastico e a tale proposito penso sempre ad alcuni giocatori professionisti che ho avuto modo di conoscere, seppur superficialmente. Questi adesso continuano a giocare tra amici, guadagnando sicuramente meno, ma divertendosi di più e utilizzando, forse, scarpette diverse da quelle che avevano appeso. Provo spesso a fare mia questa seconda interpretazione del modo di dire di cui parliamo, interpretandolo in modo meno negativo e pensando che un'

Acqua alle papere

Uno dei modi migliori per buttare il proprio tempo è quello di andare in un parco pubblico provvisto di laghetto, con una buona scorta di pane avanzato o di biscotti. Poi basta solamente sedersi sullo steccato o su una panchina e tirare nell'acqua, molto lentamente, i pezzetti di pane o i biscotti, osservando le varie specie di volatili che si avvicinano, ovviamente ben felici della (per loro) grazia di dio che proviene inaspettatamente e senza fatica. In tutto questo si possono anche notare alcune variazioni sul tema, ad esempio possiamo notare che le oche (con il becco a punta), in genere, sono più rapide ad arrivare. Le anatre (quelle col becco appiattito, tipo "paperino") arrivano più defilate e timide e cercano di beccare qualcosa prima che le oche, solitamente più aggressive, le attacchino. Ci sono poi i cigni, con il loro movimento elegante e regale che non disdegnano un fugace e superbo passaggio, tanto per non essere da meno. Ci si possono passare anche pomerigg