Passa ai contenuti principali

Cime tempestose

Ve l'avevo detto, no? Una delle mie specialità, è quella di complicarmi la vita e, quindi, se devo raggiungere una destinazione, ovviamente non per lavoro, cerco di scegliere sempre la via più difficoltosa, impervia e lunga. Soprattutto quando ho la fortuna di andare da solo...
Arrivare in quel piccolo paesino, Cocullo, che per 364 giorni l'anno è meta facilmente e rapidamente raggiungibile, diventa una sorta di avventura il primo Giovedì di maggio e, così, sono andato alla ricerca di un itinerario alternativo che potesse evitarmi un ingorgo autostradale (esiste un'uscita sulla A24, per quel posto) e regalarmi qualche emozione in più, di quelle derivanti dalla scoperta di strade mai percorse prima o di posti visti solamente di sfuggita negli anni addietro. Quindi, come di consueto, si fa il pieno, ci si rifornisce di opportuni elementi di conforto (biscotti, acqua, sigarette, ecc.) e si parte con il navigatore acceso e con la piantina cartacea ben contrassegnata sul cruscotto. Mi piace questa cosa, anche se non dovrò fare più di 60-70Km. Mi dà l'impressione di partire per chissà quale remota destinazione, anche se, per chi conosce un po' l'Abruzzo, è facile trovarsi senza volerlo, in posti *veramente* sconosciuti. L'uscita autostradale di Popoli (PE) è un luogo che conosco bene. Per una serie di motivi che è lungo da spiegare, ma che forse un giorno rivelerò, conosco a memoria ogni singola curva di quel tratto autostradale e anche della corrispondente strada nazionale. Potrei fare il percorso a fari spenti nella notte (Grazie Lucio!), senza neanche correre il rischio di morire.
Da quel punto in poi cominciano i misteri, soprattutto perchè l'ultimo mio passaggio attraverso la Provinciale n.9 risale ad almeno 20 anni fa, quando andavo in giro con la mia bella pandina 750 a gpl (E' vero, credetemi!), preoccupandomi più del carburante risparmiato che della lunghezza o suggestività del percorso. Non è che abbia fatto grandissimi salti di qualità, la macchina che utilizzo adesso è sempre una modesta torinese di qualche anno fa, ma il suo lavoro lo fa bene. Sono cambiato sicuramente io, nel senso che questa volta ho impiegato quasi il doppio del tempo per percorrere quella strada. E non per l'impervietà del percorso che, anzi, ho trovato molto migliorato. Non per le pendenze della strada (a volte superiori al 10%), che il mio "nuovo" 1900TD riesce a superare certamente meglio del pandino ad aria compressa, ma solamente per la quantità di tempo persa a fermarmi per guardare cosa c'era intorno e per fare (inutili?) foto a qualunque cosa attirasse la mia attenzione. Come al solito ho perso tempo a nutrirmi di futili dettagli, quasi non avessi voglia di arrivare a destinazione in tempo per la festa, ma anche questo avevo detto in un mio vecchio post, no? Il viaggio, come al solito, è spesso più interessante della destinazione. Il pezzo forte della mia collezione di luoghi comuni abbandonati e non... Il guaio è che non si può viaggiare per sempre, prima o poi devi fermarti e questo, un po', mi spaventa.
Manca il racconto relativo alla destinazione? Lo so, mi ci servirà qualche giorno per riprendere il filo delle idee, poche ma confuse, che mi permettano di buttare giù quello che penso di scrivere.

Commenti

Anonimo ha detto…
ma hai concupito qualche giovane turista magari tedesca,avvalendoti del fascino del camice?????il GURU si rifiuta di credere che tu sia andato fin lassù solo per vedere dei SERPENTI..perchè il buon FREUD ci avrebbe scritto su dei trattati!ahuahuahuahahua
vabè..il guruspiritoso e insonne ti saluta:-)
trytounderstand ha detto…
Potrà sembrare strano, ma sono andato lì solamente per il Santo e per i serpenti allegati... Come ho scritto in un vecchissimo (si fa per dire) post, ho appeso, in un certo senso, le scarpette al chiodo. Tra l'altro il buon vecchio Freud e l'altrettanto carissimo Jung hanno avuto la fortuna di non conoscermi di persona, altrimenti avrebbero con molta probabilità cambiato mestiere :-)
Anonimo ha detto…
L'importante e' andare, non fermarsi mai...pero' io adesso aspetto il resoconto della meta raggiunta ;-)
Anonimo ha detto…
anch'io aspetto il resoconto della gitarella..ma il Dottore latita!!
:-)
Ciaooooo
Il Guru

Post popolari in questo blog

Le scarpette al chiodo

Queste sono le classiche scarpette-appese-al-chiodo , a dimostrazione della volontà di non giocare più a calcio. Ma lo sanno quasi tutti che questo modo di dire è oramai utilizzato un po' per tutti i casi in cui qualcuno ha deciso di mettere la parola fine ad una qualche attività, piacevole o no, in cui era impegnato da lungo tempo. In genere è una frase che viene intesa come un qualcosa di definitivo, nel senso che chi appende le scarpette al chiodo, ad esempio, non giocherà più a calcio. A volte però potrebbe esserci un significato meno drastico e a tale proposito penso sempre ad alcuni giocatori professionisti che ho avuto modo di conoscere, seppur superficialmente. Questi adesso continuano a giocare tra amici, guadagnando sicuramente meno, ma divertendosi di più e utilizzando, forse, scarpette diverse da quelle che avevano appeso. Provo spesso a fare mia questa seconda interpretazione del modo di dire di cui parliamo, interpretandolo in modo meno negativo e pensando che un'

Acqua alle papere

Uno dei modi migliori per buttare il proprio tempo è quello di andare in un parco pubblico provvisto di laghetto, con una buona scorta di pane avanzato o di biscotti. Poi basta solamente sedersi sullo steccato o su una panchina e tirare nell'acqua, molto lentamente, i pezzetti di pane o i biscotti, osservando le varie specie di volatili che si avvicinano, ovviamente ben felici della (per loro) grazia di dio che proviene inaspettatamente e senza fatica. In tutto questo si possono anche notare alcune variazioni sul tema, ad esempio possiamo notare che le oche (con il becco a punta), in genere, sono più rapide ad arrivare. Le anatre (quelle col becco appiattito, tipo "paperino") arrivano più defilate e timide e cercano di beccare qualcosa prima che le oche, solitamente più aggressive, le attacchino. Ci sono poi i cigni, con il loro movimento elegante e regale che non disdegnano un fugace e superbo passaggio, tanto per non essere da meno. Ci si possono passare anche pomerigg