Passa ai contenuti principali

Meglio tardi che mai?

... o meglio mai che tardi? Questa è una bella domanda che ognuno di noi si sarà fatto almeno una volta nella vita. Comunque, per non scontentare il Guro, mi sono rimboccato le maniche e ho messo mano alle foto scattate a Cocullo lo scorso 4 maggio. Sono ben conscio del fatto di essere ripetitivo, ma oramai chi mi legge ha imparato a sopportarmi e poi ho la fortuna (o la sfortuna?) di essere letto solamente da amici che non mi hanno mai visto dal vivo... o quasi.
Comunque, chi è abruzzese dovrebbe conoscere bene sia il posto che la festa in questione. Come avevo già detto, questo ameno paesino è praticamente vuoto per 364 giorni l'anno, ma in occasione dell'evento diventa un posto molto affollato e nel quale difficilmente ci si riesce a muovere. A volte mi chiedo cosa mi spinga a passarci questa mezza giornata praticamente tutti gli anni. Sarà perchè mi piacciono le tradizioni della mia terra o forse perchè semplicemente mi piace questo misto tra sacro e profano che alberga in manifestazioni come questa. Di solito, poi, incontro sempre qualcuno dei vecchi amici da queste parti e, paradossalmente, mi è capitato di rivedere proprio qui, persone che non vedevo da anni. Ma forse non sono queste le vere risposte e non so se è questo il contesto in cui analizzarle, anche perchè "gli elementi a disposizione non consentono analisi", come diceva De Gregori in una nota e vecchia canzone. Ah! Anche quelle, dimenticavo! La prima volta che venni qui, avevo il mio fido walkman a cassette, un gioiellino di tecnologia (per l'epoca) che adesso farebbe sorridere qualunque adolescente munito di ipod o anche di quei minuscoli lettori MP3 che sembrano giocattolini. Che c'entra, direte voi. Probabilmente nulla, ma pensateci un attimo: adesso in un affarino da 512Mb (il più semplice) ci comprimete dentro un centinaio di brani musicali. Nel lontano 1986 per ascoltare 100 brani musicali vi servivano almeno 10 cassette, per non parlare del tempo necessario a cercarne uno in particolare, se vi fosse venuta voglia di ascoltarlo. Così ricordo che, il più delle volte, mi portavo dietro un paio di cassette, condite di pezzi mescolati ad arte nei giorni precedenti (non mi piace dire compilation) e di solito ne ascoltavo o ne ascoltavamo solo una. Bene, direte ancora, che bello! Facendo così, uno ricorda la colonna sonora di tutti i posti che ha visitato e lega i propri ricordi ed emozioni a suoni e parole ben riconoscibili. Suoni e parole che, come i profumi, hanno il potere di fiondarti in un attimo nella ben nota macchina del tempo che è parcheggiata dentro ognuno di noi. Non la faccio tanto lunga, va... ci sono cassette che non avrò mai il coraggio di buttare, che non riesco a passare in digitale, ma che giacciono inesorabilmente inascoltate nel ben nascosto cassetto delle cose perdute, che poi è a fianco del cassetto dei sogni. Ma questa è un'altra storia.
Un paio di considerazioni finali, le serpi non hanno coperto, quest'anno, gli occhi del santo e la cosa dovrebbe essere di buon auspicio, per chi ci crede; il treno che ho fotografato è decisamente più nuovo di quello della foto originale, è più bellino, più pulito (forse) e più veloce. Peccato, però. A me continua a piacere il vecchio catorcio marrone dell'86...

Commenti

Anonimo ha detto…
bella domanda oggi dovrei dire meglio tardi che mai ma non ce la faccio oggi dico meglio mai xchè soffrire?A cosa ci porta tutto questo?Ho lo stomaco pieno di farfalle impazzite che fino a qualche giorno fa dormivano narcotizzate ora mi tolgono di nuovo il respiro e.... continuo ad aspettarti
Anonimo ha detto…
che bello,bravo.
ciaooo
Il Guru
Anonimo ha detto…
fa un freddo cane e mi ritrovo a vedere una serpe. Spero di trovare un panda
trytounderstand ha detto…
Lia! Che piacere rivederti...
In onore di quest'evento, penserò ad un post con il panda. Peccato che le uniche foto che ho, sono di un vecchio panda (FIAT) 750 a benzina, va bene lo stesso? Si troverà bene in compagnia di serpenti, farfalle dispettose, ecc.?
Anonimo ha detto…
dottore, grazie del prezioso consulto. belle le serpi, mi ricordano lontane escursioni nel viterbese, gite fuori porta, lezioni di scienze, ma anche simboli celtici, suggestioni decadenti, esculapio e le insegne delle farmacie ... mi sa che il prossimo anno vo' a cocullo anch'io
Anonimo ha detto…
Siena è bella e ci starai il tempo giusto per apprezarla!!:-)
T'abbraccio
Anonimo ha detto…
Che almeno sia una panda rossa. Ho riattivato messenger. Ci becchiamo qualche volta? Una chiacchierata con te me la farei volentieri.
Sorrisi orsacchiotteschi
Anonimo ha detto…
Mmazza che forte la statua con le serpi! Ovviamente si tratta di un rito pagano di cui il cattolicesimo si è impadronito per sincretismo, nevvero?!

Post popolari in questo blog

Le scarpette al chiodo

Queste sono le classiche scarpette-appese-al-chiodo , a dimostrazione della volontà di non giocare più a calcio. Ma lo sanno quasi tutti che questo modo di dire è oramai utilizzato un po' per tutti i casi in cui qualcuno ha deciso di mettere la parola fine ad una qualche attività, piacevole o no, in cui era impegnato da lungo tempo. In genere è una frase che viene intesa come un qualcosa di definitivo, nel senso che chi appende le scarpette al chiodo, ad esempio, non giocherà più a calcio. A volte però potrebbe esserci un significato meno drastico e a tale proposito penso sempre ad alcuni giocatori professionisti che ho avuto modo di conoscere, seppur superficialmente. Questi adesso continuano a giocare tra amici, guadagnando sicuramente meno, ma divertendosi di più e utilizzando, forse, scarpette diverse da quelle che avevano appeso. Provo spesso a fare mia questa seconda interpretazione del modo di dire di cui parliamo, interpretandolo in modo meno negativo e pensando che un'

Acqua alle papere

Uno dei modi migliori per buttare il proprio tempo è quello di andare in un parco pubblico provvisto di laghetto, con una buona scorta di pane avanzato o di biscotti. Poi basta solamente sedersi sullo steccato o su una panchina e tirare nell'acqua, molto lentamente, i pezzetti di pane o i biscotti, osservando le varie specie di volatili che si avvicinano, ovviamente ben felici della (per loro) grazia di dio che proviene inaspettatamente e senza fatica. In tutto questo si possono anche notare alcune variazioni sul tema, ad esempio possiamo notare che le oche (con il becco a punta), in genere, sono più rapide ad arrivare. Le anatre (quelle col becco appiattito, tipo "paperino") arrivano più defilate e timide e cercano di beccare qualcosa prima che le oche, solitamente più aggressive, le attacchino. Ci sono poi i cigni, con il loro movimento elegante e regale che non disdegnano un fugace e superbo passaggio, tanto per non essere da meno. Ci si possono passare anche pomerigg