Passa ai contenuti principali

Riflessi, trombe & riflessioni

Ha ragione Moya, questo è un momento dell'anno decisamente particolare, i buoni propositi sono naufragati spesso dentro la calza della befana, per alcuni di noi le libagioni sono state eccessive e i periodi post-festivi, si sa, tendono a comportarsi come una specie di boomerang emozionale. Devo però dire che quest'anno, complice forse il lavoro, non ho avuto tanto modo di assaporare il retrogusto amaro delle feste natalizie, non ho neanche prestato il fianco a quel "sottile dispiacere" (op. cit. L. Battisti) che accompagna l'inizio di un nuovo anno insieme alla sensazione di invecchiare inesorabilmente. Oddio, non che io possa definirmi vecchio, ma lo san tutti che passati i 40 si comincia a riflettere un po' troppo e forse il guaio è proprio quello. Oggi non è stata una gran bella giornata dal punto di vista meteorologico, ma tutto sommato è stata sufficientemente tranquilla da permettermi il piacere di una passeggiata in riva al mare e nelle vie, troppo spesso da me trascurate, di una città che potrà anche non aver molto da offrire, ma per quanto mi riguarda basta e avanza. Son passato davanti ad uno specchio e, in fondo, quello che ho visto non mi è dispiaciuto. Gli anni passano, è vero, ma un po' di sana autostima e, perchè no, di narcisismo non guastano mai e provo a spiegarmi, forse prima ero un po' più bello, ma vuoi mettere il fascino di qualche capello bianco, di un sano post-holyday overweight (non molto, in realtà) e quella fugace quanto spiacevole consapevolezza di non riuscire a leggere i caratteri piccoli con cui sono scritte alcune pagine di giornale e con cui sono scritte le istruzioni e le avvertenze sui biglietti dell'autobus... Accidenti, ero partito ottimista e d'improvviso quello che vedo non mi piace più tantissimo. Non mi piace più tantissimo neanche quella malefica automobile, gioia del meccanico e dolore dei miei giorni. Però va bene anche così, in fondo mi ci sono affezionato, come a suo tempo mi affezionai a guai più o meno grandi, ma per fortuna passeggeri, fugaci, ininfluenti sul resto della mia evoluzione (o involuzione) personale. Ecco, ci risiamo. Stavo tranquillamente guardando la mia immagine allo specchio e ho fatto il solito errore, mi sono messo a cercare qualcosa dietro quell'immagine, senza rendermi conto che lo spazio in cui ero in quel momento era troppo confinato e che dietro quell'immagine c'era solamente la porta che si sarebbe di lì a poco aperta alle mie spalle. Ma sì, una bella foto per immortalare questo stupendo momento di lucida stupidità ci voleva proprio. Ed ora si torna a pensieri più coerenti e tangibili. No, amiche e amici, niente frittura questa sera. Neanche arrosto, pastasciutta e affini. Stasera si passa in un luogo dove si cucina dell'ottima "pizzetta" dietetica e gustosa, accompagnabile da una birra alla giusta temperatura. Ma senza esagerare, però. Non vorrei che dopo la fame questo blog possa mettere anche sete e, soprattutto, non vorrei essere responsabile di eventuali punti persi sulla patente. Ah, che c'entrano le trombe? Beh, l'ascensore l'ho preso per non fare le scale a piedi...

Commenti

Anonimo ha detto…
Try, post vagamente guresco...
Anonimo ha detto…
ciao, come stai? io sono in piena guerra...
Anonimo ha detto…
Chi va col Guro impara a "gureggiare", hahaha!
Scherzi a parte, mi piace il nuovo post riflessivo, un po' reportage di viaggio, un po' meditazione sulla fugacita' del tempo. Io mi sono messa in pausa pubblicitaria, ma torno presto. Bacioni x x x e grazie per la citazione ;-)
trytounderstand ha detto…
Eh, l'influenza del Guro è peggio dell'aviaria... magari non ammazza, ma i segni te li porti per sempre. Non c'è di chè, Moyuzza, è il tuo post che mi aveva ispirato, davvero. Raffa, come procede la guerra? Non è che mi toccherà andare a piedi quando verro a Milano?
:-)
Anonimo ha detto…
tutto passa, purtroppo e per fortuna
Anonimo ha detto…
CIAO, ono mancata un po'... è stato un periodo pessimo.
grazie per la segnalazione: tassisti di tutto il mondo uniamoci!!!!!!!!

Raffaella

Post popolari in questo blog

Le scarpette al chiodo

Queste sono le classiche scarpette-appese-al-chiodo , a dimostrazione della volontà di non giocare più a calcio. Ma lo sanno quasi tutti che questo modo di dire è oramai utilizzato un po' per tutti i casi in cui qualcuno ha deciso di mettere la parola fine ad una qualche attività, piacevole o no, in cui era impegnato da lungo tempo. In genere è una frase che viene intesa come un qualcosa di definitivo, nel senso che chi appende le scarpette al chiodo, ad esempio, non giocherà più a calcio. A volte però potrebbe esserci un significato meno drastico e a tale proposito penso sempre ad alcuni giocatori professionisti che ho avuto modo di conoscere, seppur superficialmente. Questi adesso continuano a giocare tra amici, guadagnando sicuramente meno, ma divertendosi di più e utilizzando, forse, scarpette diverse da quelle che avevano appeso. Provo spesso a fare mia questa seconda interpretazione del modo di dire di cui parliamo, interpretandolo in modo meno negativo e pensando che un'

Acqua alle papere

Uno dei modi migliori per buttare il proprio tempo è quello di andare in un parco pubblico provvisto di laghetto, con una buona scorta di pane avanzato o di biscotti. Poi basta solamente sedersi sullo steccato o su una panchina e tirare nell'acqua, molto lentamente, i pezzetti di pane o i biscotti, osservando le varie specie di volatili che si avvicinano, ovviamente ben felici della (per loro) grazia di dio che proviene inaspettatamente e senza fatica. In tutto questo si possono anche notare alcune variazioni sul tema, ad esempio possiamo notare che le oche (con il becco a punta), in genere, sono più rapide ad arrivare. Le anatre (quelle col becco appiattito, tipo "paperino") arrivano più defilate e timide e cercano di beccare qualcosa prima che le oche, solitamente più aggressive, le attacchino. Ci sono poi i cigni, con il loro movimento elegante e regale che non disdegnano un fugace e superbo passaggio, tanto per non essere da meno. Ci si possono passare anche pomerigg