Passa ai contenuti principali

Forse...

Si, lo so, avrei dovuto intitolarlo "Barcellona addio", ma non l'ho fatto per due motivi. Il primo è relativo al fatto che proverò a non scriverò mai più "addio" in riferimento ad una città, soprattutto perchè mi sta capitando di tornarci almeno due volte. Farò un'unica eccezione, quando finalmente riuscirò (e ci riuscirò, a costo di andarci appositamente) a fare un viaggetto a Lugano... Il secondo motivo è che avevo deciso di dedicare il post ad un'amica che ha ancora il coraggio di leggermi e, dalle mie parti, ogni promessa è debito.
Non è stato malvagio il rientro da Barcellona, anche se quella città mi ha lasciato, nelle pochissime ore vissute "da turista" un non so chè di incompleto e vuoto. Sarà forse il fatto che ho scoperto alcune cose importanti quando oramai non avevo più il tempo di rivederle una seconda volta, sarà forse per via della stanchezza che a volte mi assale in questi viaggi o forse semplicemente a causa di una ben conosciuta mia incapacità nel comprendere alcune sottili sfumature che le menti artistiche riescono a discriminare e interpretare da maestri in quello che creano o che descrivono.
Non c'entra nulla con l'arte, ma mi era venuta in mente una frase di una canzone di Mark Knopfler, quando ho visto le catenelle che vedete riprodotte nella prima immagine. Poi ho chiesto lumi ad una amica che aveva deciso di farmi compagnia per quella mattinata. Un'amica che vedo al massimo ogni 8-12 mesi e sempre in queste simpatiche occasioni, dal momento che condividiamo la stessa odissea lavorativa, anche se in regioni quasi geograficamente opposte di questa nazione. Sì, perchè io continuavo a trotterellare con la mente intorno alla frase di Knopfler e lei, ovviamente ben documentata e preparata, mi spiegava pazientemente che quelle catenelle appese rappresentavano la maniera con cui Gaudì progettava alcune delle sue opere e, forse, quella in assoluto più famosa.
Chi mi conosce bene starà allegramente rotolandosi sul pavimento dalle risate, per una serie di motivi tra cui il più importante è rappresentato dalla mia nota e cronica incapacità di capire alcunchè di relativo alle arti, soprattutto figurative... Allora perchè mi hanno colpito le catenelle? Perchè non avevo mai pensato che si potesse progettare qualcosa al contrario, o forse non l'avevo mai realizzato. Così come forse non avevo mai realizzato che alcune delle cose che mi sono andate bene, sono in realtà partite da contesti sostanzialmente negativi.
Ecco, volevo scrivere un post pieno di appunti di viaggio, un post pieno di riferimenti ai luoghi visitati e alle analogie con i luoghi, tranquilli o meno, della mente. Ma non sono riuscito nell'impresa, stavolta no, almeno per me. Ho deciso di pubblicare solamente una foto, pubblicarla due volte, ma sempre la stessa foto, con una spiegazione: quella iniziale è la posizione reale del modello, quella finale rappresenta il modello nella sua posizione reale... Un grande, ne sono certo e lo dico nel mio piccolo. Soprattutto perchè bisogna essere davvero dei Grandi per poter costruire qualcosa partendo dal suo contrario.
Ah, qual era la frase di Knopfler? Questa: "... when you can fall for chains of silver, you can fall for chains of gold...". Lo so, non c'entra nulla, ma le catenelle appese mi hanno "triggerato" (lo so che non si può dire, ma lo dico lo stesso, "il blog è mio e lo gestisco io") una serie di associazioni strane e ripetitive. Ma l'interpretazione del pensiero non è cosa mia. Lascio il compito agli addetti ai lavori, la prossima volta farò un'altra casetta, magari al mare, magari con un'alba invece di un tramonto...

Commenti

Anonimo ha detto…
Ciao, come va?
La notte sta finendo e il nuovo giorno spero porti via gli incubi che mi hanno fatto piangere fino ad ora...
E' da tanto che non ti leggo...un pò mi manchi :-)

TheSwon
Nemo ha detto…
Le 'catenelle', che rappresentano la sensibilità (oltre al genio, ovviamente) in campo strutturale da parte di Gaudì, rappresentano le linee di forza lungo le quali si distribuiscono i carichi in un'opera architettonica.
Quando sono appese, le linee di forza sono tutte di trazione, per cui, considerando il fatto che le catene non hanno resistenza a compressione, esse si dispongono in modo tale da non avere punti sollecitati a compressione.
E l'unica forza agente nel 'sistema' è quella di attrazione gravitazionale.
Una volta che hai ottenuto questo modellino, se costruisci un manufatto interamente in pietra (che resiste davvero poco a trazione) seguendo le linee di carico tracciate dalle catenelle, otterrai una struttura interamente sollecitata a compressione, come tutte le chiese o gli edifici antichi.
In questo modo, i pericoli di crollo legati a zone che improvvisamente sono sottoposte a trazione, sono molto remoti.
Questo colpo di genio di Gaudì è stato poi seguiti da altre figure importantissime nel campo dell'ingegneria/architettura (in questi casi penso si possa parlare di fusione tra le due discipline).
Un nome che mi viene subito in mente è quello dell'altrettanto geniale Otto Frei.
Scusami per il mio 'primo-commento' un po' prolisso (e invadente direi!) nel tuo blog, ma il mio 'lavoro' si è impossessato di me :)
Ah, complimenti per il blog!
Anonimo ha detto…
Io sono stato a Parigi due mesi fa, ha piovuto per sei giorni di seguito, ha tirato vento, ma me la sono goduta ugualmente. Il Louvreè davvero immenso, il Centro Pompidou è orrendo, il resto un bjou! :-)
Per quanto riguarda le catene, le associo alla gabbia in cui ora è chiuso il mio cuore e le spade che lo trafiggono. Sicuramente il tizio non intendeva questo quanto le ha...ehmm...progettate?!

HAL
ilmioprofumo ha detto…
mi hai portato qualcosa di buono dalla Spagna? Non una spagnola... intendo un sostituto dei farmaci ;)
M@Mi ha detto…
Secondo me, ed è questo che mi ha lasciata di stucco, la cosa meravigliosa è il fatto che una cosa può sembrarne tante, e la stessa, vista dall'altro punto di vista (e magari dandole altre proporzioni) diventa qualcsoa che prima era assolutamente inimmaginabile ...
mi chiedo se, e quante volte, è capitato nella vita ...
fantastico, grazie Try!


@uè Nemo, che bello trovarti qui
@ciao anche al MioProfumo

scusa per l'usurpaggio di spazio
:-P


odddiobbbono non riesco a mettere le lettere giuste!
4° tentativo
^_^
M@
trytounderstand ha detto…
Questo è uno dei post più affollati che io abbia mai avuto. E' un piacere, mi sono sempre piaciute le case affollate, offro un caffè o the virtuale a tutti :-)
E' un piacere rileggerti, theswon, non mi ero dimenticato di te, soprattutto perchè ricordo bene chi abbiamo conosciuto a suo tempo. Non sparire di nuovo, eh!
@ Nemo, sono un noto ciuco in fatto di arte/architettura, ma le tue spiegazioni sono state provvidenziali e graditissime, davvero. Per quanto riguarda il blog, beh, lì sei troppo magnanimo, io tento solo di buttare in rete quello che mi viene in mente e, a volte, il risultato è *un po'* sconcertante. Le tue strisce "pensate e pensanti", invece, sono davvero interessanti :)
@ ilmioprofumo: noi abbiamo sempre un negroni in sospeso (e io una seduta di fitness :D), purtroppo dalla spagna ho riportato solo antibiotici e un po' di ulteriore knowhow, ma con quelli non ci si tira su (almeno credo...).
@ mami: il bello (e a volte il brutto) delle cose è che possono assumere aspetti e significati diversi (ovviamente parlo per me) anche semplicemente spostandosi un po', riosservando il tutto da più lontano, cogliendo anche particolari marginali ma formidabilmente essenziali, a volte...
Beh, ne ho sparate tante anche oggi, vado a concedere un po' di tregua al mio neurone matto, sperando di azzeccare la "verifica parola" al primo colpo...
Nemo ha detto…
@Try: le mie conoscenze si fermano qui, quindi non sentirti 'ciuco' :)
L'asinello capo-cordata (si usa tanto questo termine, in questi giorni) lo posso benissimo fare io, eheheh!
Ti ringrazio per i complimenti sulle mie strisce... li apprezzo molto :)
M@Mi ha detto…
Nemo, un ricordo scolastico di Gaudì era che il prof aveva detto, una cosa che suonava come:
"lui ha utilizzato/pensato gli elementi strutturali in modo da farli diventare decorativi, dove interno ed esterno non hanno più significato"
è così?
Try, tu che l'hai visto, confermi?
La accendiamo?
:°D
M@
trytounderstand ha detto…
A giudicare da come ha costruito quelle opere, soprattutto la Sagrada, la mia impressione ottica è che sia proprio così...
Anonimo ha detto…
adorabili curve e superfici minime. e anche quella canzone. a volte c'azzecchi proprio tutto.
Nemo ha detto…
@M@mi: come dicevo prima, io sono (ahimè!) il c-c-c, ovvero il 'ciuco-capo-cordata'. Il che vuol dire che, nonostante il mio lavoro, sugli aspetti prettamente 'artistici' di Gaudì tendo al capresco.
Invero (come suona aulico, eh?) dovrei documentarmi abbastanza. Penso non appena avrò inventato una macchina-moltiplica-tempo o qualcosa con cui clonarmi :)

Post popolari in questo blog

Le scarpette al chiodo

Queste sono le classiche scarpette-appese-al-chiodo , a dimostrazione della volontà di non giocare più a calcio. Ma lo sanno quasi tutti che questo modo di dire è oramai utilizzato un po' per tutti i casi in cui qualcuno ha deciso di mettere la parola fine ad una qualche attività, piacevole o no, in cui era impegnato da lungo tempo. In genere è una frase che viene intesa come un qualcosa di definitivo, nel senso che chi appende le scarpette al chiodo, ad esempio, non giocherà più a calcio. A volte però potrebbe esserci un significato meno drastico e a tale proposito penso sempre ad alcuni giocatori professionisti che ho avuto modo di conoscere, seppur superficialmente. Questi adesso continuano a giocare tra amici, guadagnando sicuramente meno, ma divertendosi di più e utilizzando, forse, scarpette diverse da quelle che avevano appeso. Provo spesso a fare mia questa seconda interpretazione del modo di dire di cui parliamo, interpretandolo in modo meno negativo e pensando che un'

Acqua alle papere

Uno dei modi migliori per buttare il proprio tempo è quello di andare in un parco pubblico provvisto di laghetto, con una buona scorta di pane avanzato o di biscotti. Poi basta solamente sedersi sullo steccato o su una panchina e tirare nell'acqua, molto lentamente, i pezzetti di pane o i biscotti, osservando le varie specie di volatili che si avvicinano, ovviamente ben felici della (per loro) grazia di dio che proviene inaspettatamente e senza fatica. In tutto questo si possono anche notare alcune variazioni sul tema, ad esempio possiamo notare che le oche (con il becco a punta), in genere, sono più rapide ad arrivare. Le anatre (quelle col becco appiattito, tipo "paperino") arrivano più defilate e timide e cercano di beccare qualcosa prima che le oche, solitamente più aggressive, le attacchino. Ci sono poi i cigni, con il loro movimento elegante e regale che non disdegnano un fugace e superbo passaggio, tanto per non essere da meno. Ci si possono passare anche pomerigg