Passa ai contenuti principali

La fontanella

In questo preciso posto c'è sempre stata una fontanella, quella della foto non è la stessa che c'era diversi anni fa, ma la funzione, ovviamente, è la stessa. La piazzetta in cui si trova è stata completamente ristrutturata, c'è un nuovo monumento e le facciate delle vecchie case sono state reintonacate e ridipinte (a volte con colori anche "curiosi").
Oggi sono passato di là, come faccio abbastanza spesso, con il solito intento di godermi la veduta della vallata con lo stupendo colpo d'occhio che si presenta in queste giornate di fine estate e cercavo qualcosa che mi aiutasse a ricordare i dettagli che vedevo da piccolo. Ho provato di tutto: ho chiuso gli occhi, ho bevuto alla fontana, ho aspettato il fischio del treno in lontananza, ma non è successo nulla...
Poi è accaduto l'imprevisto, un gruppetto di bimbi aveva deciso di giocare a rincorrersi e alcuni lo facevano con un vociare a dir poco assordante, tanto che una donna del posto, che conosco, si è affacciata alla finestra per farli smettere. L'ho chiamata, salutandola, e l'ho pregata di non farlo, almeno per qualche minuto. Perchè in quel momento ho visto il colore delle case sbiadire e tornare a quello della pietra naturale, ho visto le mattonelle altamente tecnologiche della piazza trasformarsi nei vecchi sampietrini, ho sentito di nuovo il chiocciare delle galline di una vicina aia che ora non c'è più e ho sentito l'odore della legna bruciata nei camini. Poi mi sono fermato, per fortuna, è troppo per oggi. La signora ha "convinto" i bimbi ad andare altrove e mi ha salutato incuriosita, ma senza il coraggio o la voglia di chiedermi nulla. I colori sono tornati come prima e tutto il resto ha ripreso il corso naturale degli eventi. E' troppo, per oggi, l'ho già detto, ma tornerò di nuovo lì o altrove e aspetterò qualcuno o qualcosa che mi rimandi un po' a spasso nel tempo, con la consapevolezza e, in fondo, la serenità di restarci solo lo stretto necessario.

Commenti

trytounderstand ha detto…
Buon giorno, Lia.
Diciamo che ero bloccato, nel tentare una risposta o un commento. Infastidito no, sono i tuoi sentimenti, quelli che hai immesso lì e sarebbe strano se ci si infastidisse per quello.
Bloccato, in un certo senso, invece si. C'era una specie di cappa che lasciava uscire solo i pensieri, tuoi, più angoscianti e, ma solo in quel post, la tristezza era totale. Non sono bravo ad aiutare le persone, ne mi sento nel diritto di farlo, ma ti assicuro che in quell'occasione non ho avuto neanche la capacità di aggiungere altro...
Ho capito cosa intendevi per acchiapparello, me l'ero quasi dimenticato! Sai qual è la stranezza? Era un gioco che mi piaceva fino a quando si riusciva a correre. Quando ci si catturava c'era meno gusto, ma il fiatone che restava, alla fine, in effetti era molto "terapeutico". Sai che c'era un tizio che sosteneva che una delle migliori cure per gli attacchi di panico è la corsa?
Molti sorrisi, anche sotto la pioggia!

Post popolari in questo blog

Le scarpette al chiodo

Queste sono le classiche scarpette-appese-al-chiodo , a dimostrazione della volontà di non giocare più a calcio. Ma lo sanno quasi tutti che questo modo di dire è oramai utilizzato un po' per tutti i casi in cui qualcuno ha deciso di mettere la parola fine ad una qualche attività, piacevole o no, in cui era impegnato da lungo tempo. In genere è una frase che viene intesa come un qualcosa di definitivo, nel senso che chi appende le scarpette al chiodo, ad esempio, non giocherà più a calcio. A volte però potrebbe esserci un significato meno drastico e a tale proposito penso sempre ad alcuni giocatori professionisti che ho avuto modo di conoscere, seppur superficialmente. Questi adesso continuano a giocare tra amici, guadagnando sicuramente meno, ma divertendosi di più e utilizzando, forse, scarpette diverse da quelle che avevano appeso. Provo spesso a fare mia questa seconda interpretazione del modo di dire di cui parliamo, interpretandolo in modo meno negativo e pensando che un'

Acqua alle papere

Uno dei modi migliori per buttare il proprio tempo è quello di andare in un parco pubblico provvisto di laghetto, con una buona scorta di pane avanzato o di biscotti. Poi basta solamente sedersi sullo steccato o su una panchina e tirare nell'acqua, molto lentamente, i pezzetti di pane o i biscotti, osservando le varie specie di volatili che si avvicinano, ovviamente ben felici della (per loro) grazia di dio che proviene inaspettatamente e senza fatica. In tutto questo si possono anche notare alcune variazioni sul tema, ad esempio possiamo notare che le oche (con il becco a punta), in genere, sono più rapide ad arrivare. Le anatre (quelle col becco appiattito, tipo "paperino") arrivano più defilate e timide e cercano di beccare qualcosa prima che le oche, solitamente più aggressive, le attacchino. Ci sono poi i cigni, con il loro movimento elegante e regale che non disdegnano un fugace e superbo passaggio, tanto per non essere da meno. Ci si possono passare anche pomerigg