Passa ai contenuti principali

Pizze e ricordi

Gran brutta cosa, le ferie. Soprattutto perchè finiscono...
La realtà, comunque, è che questi sono i pochi momenti in cui uno cerca di ritrovare se stesso oppure prova a rintracciare i vecchi amici o i vecchi compagni di scuola o i vecchi colleghi dell'università e dei primi anni di (pseudo) lavoro.
Perchè lo facciamo? Ognuno di noi ha una risposta tutta sua. Ho rivisto tante persone in queste ultime occasioni e le ho riviste piacevolmente, ma ho fatto la figura del solito "rompi" quando ho chiesto perchè ci faccia piacere rivederci, anche dopo molti anni, anche dopo molte e non sempre piacevoli avventure. Però ne ho ricevute diverse, di risposte. La più comune è stata "l'amicizia che ci lega". In realtà con molti non c'è mai stata vera amicizia, anche se i rapporti sono sempre stati cordiali e, spero, leali. Ho deciso di lasciare perdere le analisi, i commenti e le spiegazioni, avrei solo confermato di perseverare in quella che era la mia fama e, oramai, ho deciso anch'io che forse è meglio vivere di quella gioiosa spontaneità che di volta in volta si ritrova insieme con i "vecchi amici".
Mi sorge un dubbio: non sarà che il rivedere gente che appartiene, in fondo, al nostro passato ci fà restare in qualche modo più eternamente giovani?
Ci sarebbe anche un'ultima considerazione: chissà perchè si finisce sempre a tavola, come minimo davanti a una pizza. E questo è un altro lato piacevole di tutta la faccenda...

Commenti

cnadia ha detto…
Ultimamente se esco a cena lo faccio con poche persone scelte.
Non che non mi piaccia rivedere la gente, ma ormai il passato è passato... qualche legame è rimasto e quelli andati...vuol dire che era destino.
In ogni caso la cena in un luogo neutro e imparziale, come in un ristorante, è ottima per rivedersi, almeno si ha sicuramente qualche cosa di cui parlare: il cibo!! ;-)
trytounderstand ha detto…
Forse in questo sono stato fortunato, non provo tristezza nel rivedere molti (non tutti) di quelli che hanno condiviso con me almeno una parte del percorso che ho fatto fino ad oggi. Nostalgia, quella si, ma penso che sia normale ed accettabile provarne un po', senza rimanerci invischiati, ovviamente.
C'è sempre qualcuno che "gareggia" un po', ma per mia buona sorte sono un paio di casi isolati.
Buona giornata, lia qui c'è uno splendido sole, quindi immagino di essere un po' più a sud di te, almeno a giudicare dal tuo commento meteorologico e dalle immagini del satellite. Penso che andrò in collina, a prendere un po' d'aria e, se mi riesce, a fare qualche foto...
Ciao ora spes, buona giornata anche a te, e grazie per essere passata di qua e per tutte le volte che vorrai passare.

Post popolari in questo blog

Le scarpette al chiodo

Queste sono le classiche scarpette-appese-al-chiodo , a dimostrazione della volontà di non giocare più a calcio. Ma lo sanno quasi tutti che questo modo di dire è oramai utilizzato un po' per tutti i casi in cui qualcuno ha deciso di mettere la parola fine ad una qualche attività, piacevole o no, in cui era impegnato da lungo tempo. In genere è una frase che viene intesa come un qualcosa di definitivo, nel senso che chi appende le scarpette al chiodo, ad esempio, non giocherà più a calcio. A volte però potrebbe esserci un significato meno drastico e a tale proposito penso sempre ad alcuni giocatori professionisti che ho avuto modo di conoscere, seppur superficialmente. Questi adesso continuano a giocare tra amici, guadagnando sicuramente meno, ma divertendosi di più e utilizzando, forse, scarpette diverse da quelle che avevano appeso. Provo spesso a fare mia questa seconda interpretazione del modo di dire di cui parliamo, interpretandolo in modo meno negativo e pensando che un'

Acqua alle papere

Uno dei modi migliori per buttare il proprio tempo è quello di andare in un parco pubblico provvisto di laghetto, con una buona scorta di pane avanzato o di biscotti. Poi basta solamente sedersi sullo steccato o su una panchina e tirare nell'acqua, molto lentamente, i pezzetti di pane o i biscotti, osservando le varie specie di volatili che si avvicinano, ovviamente ben felici della (per loro) grazia di dio che proviene inaspettatamente e senza fatica. In tutto questo si possono anche notare alcune variazioni sul tema, ad esempio possiamo notare che le oche (con il becco a punta), in genere, sono più rapide ad arrivare. Le anatre (quelle col becco appiattito, tipo "paperino") arrivano più defilate e timide e cercano di beccare qualcosa prima che le oche, solitamente più aggressive, le attacchino. Ci sono poi i cigni, con il loro movimento elegante e regale che non disdegnano un fugace e superbo passaggio, tanto per non essere da meno. Ci si possono passare anche pomerigg