Passa ai contenuti principali

Luci e luce (e candele)

Lo so di essere il solito rompiscatole pignolo, ma vi siete mai chiesti come doveva essere la vita senza energia elettrica? Certamente questo paesaggio sarebbe stato meno "contaminato" da un palo che ha l'unica funzione di sorreggere 3 cavi di rame.
Stavo pensando al Black out che ci colpì nel 2003 e che lasciò un po' tutti in un buio che non avevamo mai conosciuto. Vi sembrerà strano, ma quella notte a casa mia non avevamo neanche una lampadina tascabile funzionante e così ci ritrovammo tutti a fare due chiacchiere e a sentire le notizie dalla radio (l'unica, a batterie, era una vecchia radiolina AM) con l'unica illuminazione di un paio di candele di cera... Non ho potuto, e nessuno dei presenti potè, non andare con la mente a quando quella era l'unica fonte di luce disponibile nella maggior parte delle case, in passato. D'accordo, forse era bello, forse non sono più "i tempi di una volta", ma il ritorno della luce, pur lasciandomi un minimo di nostalgia per il romanticismo delle candele, mi fece un gran piacere. (oh! lo so che scrivo un cumulo di baggianate e di frasi e pensieri sparsi e, a volte, senza senso... ma il blog è mio, no? :).
Sorrisi a tutti! Ho dovuto aspettare 42 anni per conoscere un augurio rotondo e accogliente come questo... e poi parlano male di internet!

Commenti

trytounderstand ha detto…
L'alba è passata da un po', qui da me, ma c'è un sole stupendo, come non si vedeva da giorni e, finalmente, senza nuvolette di contorno. Un'ottima giornata per godersi gli ultimi sprazzi di ferie. Ho provato a guardare meglio la foto, ma il serpentello non riesco a vederlo. Però non ho problemi ad immaginarlo ed è questo il bello delle foto. Sai, non ho mai avuto una grande passione per i filmati video, lasciano poco spazio alla fantasia. Le foto, anche quelle sfocate e uscite così così, ti danno un po' di "autonomia" mentale in più...
La notte del black out eravamo in pochi, ma non era proprio buio. C'erano le candele, ma soprattutto eravamo tutti insieme ed era una bella compagnia.
Buona giornata anche a te, posso dire "in bocca al lupo"? (l'ho sempre considerata una frase antianimalista, qui da me ci sono rimasti veramente pochissimi lupi...)
trytounderstand ha detto…
... e poi, con quello che mangiano le balene di questi tempi, c'è poco da stare allegri...
La storia dei lupi andava bene fino a 50 anni fa, circa. Quando ancora erano in numero sufficiente per attaccare le pecore (!).

Sono contento di aver letto quest'ultimo messaggio, non so se potrò tornare davanti al pc prima di domattina (se il tempo tiene, farò un luuuuungo giro). Vada per la balena!
Cia'

Post popolari in questo blog

Le scarpette al chiodo

Queste sono le classiche scarpette-appese-al-chiodo , a dimostrazione della volontà di non giocare più a calcio. Ma lo sanno quasi tutti che questo modo di dire è oramai utilizzato un po' per tutti i casi in cui qualcuno ha deciso di mettere la parola fine ad una qualche attività, piacevole o no, in cui era impegnato da lungo tempo. In genere è una frase che viene intesa come un qualcosa di definitivo, nel senso che chi appende le scarpette al chiodo, ad esempio, non giocherà più a calcio. A volte però potrebbe esserci un significato meno drastico e a tale proposito penso sempre ad alcuni giocatori professionisti che ho avuto modo di conoscere, seppur superficialmente. Questi adesso continuano a giocare tra amici, guadagnando sicuramente meno, ma divertendosi di più e utilizzando, forse, scarpette diverse da quelle che avevano appeso. Provo spesso a fare mia questa seconda interpretazione del modo di dire di cui parliamo, interpretandolo in modo meno negativo e pensando che un'

Acqua alle papere

Uno dei modi migliori per buttare il proprio tempo è quello di andare in un parco pubblico provvisto di laghetto, con una buona scorta di pane avanzato o di biscotti. Poi basta solamente sedersi sullo steccato o su una panchina e tirare nell'acqua, molto lentamente, i pezzetti di pane o i biscotti, osservando le varie specie di volatili che si avvicinano, ovviamente ben felici della (per loro) grazia di dio che proviene inaspettatamente e senza fatica. In tutto questo si possono anche notare alcune variazioni sul tema, ad esempio possiamo notare che le oche (con il becco a punta), in genere, sono più rapide ad arrivare. Le anatre (quelle col becco appiattito, tipo "paperino") arrivano più defilate e timide e cercano di beccare qualcosa prima che le oche, solitamente più aggressive, le attacchino. Ci sono poi i cigni, con il loro movimento elegante e regale che non disdegnano un fugace e superbo passaggio, tanto per non essere da meno. Ci si possono passare anche pomerigg