Passa ai contenuti principali

Fuoco sulla Collina

Ci sono tanti motivi per scattare fotografie e ci sono tanti motivi per le diverse modalità con cui scegliamo i soggetti e i paesaggi. Ovviamente parlo per quelli come me, che se ne vanno i giro con una fotocamera in tasca, sempre pronta per l'uso. Oramai ho perso il conto delle immagini scattate, da più di 30 anni, prima con le pellicole, poi (molto ultimamente) con il digitale, che in fondo non mi piace, ma in effetti è molto più pratico.
Quest'obbrobrio che invece espongo oggi, è un vecchio ricordo passato allo scanner, di una foto scattata nel 1980 mentre pensavo a chissà cosa. Cosa ho fotografato? E' presto detto, uno scorcio di cielo durante una giornata di leggera foschia. Ricordo anche come ero messo: sdraiato a terra, con la borsa dell'attrezzatura fotografica a fianco e con l'apparecchio regolato in automatico. Allora mi chiedevo come mai la gente, passando, mi guardava perplessa... Ora forse non me lo chiederei più. Ma lo rifarei lo stesso, quella che vedete è una foto inutile, un altro l'avrebbe certamente buttata, ma io non sono mai riuscito a separarmene ed è una delle poche foto "convenzionali" che ho passato allo scanner. Forse perchè c'è tutto e non c'è niente. Oppure perchè è tutto da immaginare. O semplicemente perchè così mi andava...
Certo, alle volte mi sento come il protagonista della storia descritta in una famosa canzone del grande Ivan Graziani [Fuoco sulla collina], ma che ci posso fare, le illusioni mi hanno coinvolto a lungo, forse sono un romantico (molto forse), ma sicuramente sono un fesso (e comunque ne vado anche abbastanza fiero...)

Commenti

trytounderstand ha detto…
In effetti era tempo di lucciole, peccato che non sia mai riuscito a fotografarle. Forse perchè non ne sono mai stato capace oppure perchè sono poche le volte che mi capitava di andare in campagna a vederle... Oramai dovrò aspettare la prossima estate, per riprovarci, e poi con tutti gli insetticidi che usano nei campi, è sempre più difficile trovare un luogo adatto.
Però al pensiero che balla la lap dance non ci avevo fatto caso ed è incredibile, avrò guardato quella foto centinaia di volte, ma non ci ho visto così tanto. D'altra parte è ovvio. Io la guardavo con i miei occhi e ne traevo le sensazioni legate ai momenti a cui essa appartiene, farla "immaginare" da te me ne ha mostrato un lato sconosciuto e (perchè negarlo?) piacevole.
Sorrisi scintillanti (come le lucciole)
trytounderstand ha detto…
Buona notte o buon giorno, quasi dimenticavo...
Che bella, però, l'indeterminatezza della rete, uno non sa mai che cosa dire. Spero sempre di non essere inopportuno (come stai?)
Sorrisini notturni, in punta di piedi

Post popolari in questo blog

Le scarpette al chiodo

Queste sono le classiche scarpette-appese-al-chiodo , a dimostrazione della volontà di non giocare più a calcio. Ma lo sanno quasi tutti che questo modo di dire è oramai utilizzato un po' per tutti i casi in cui qualcuno ha deciso di mettere la parola fine ad una qualche attività, piacevole o no, in cui era impegnato da lungo tempo. In genere è una frase che viene intesa come un qualcosa di definitivo, nel senso che chi appende le scarpette al chiodo, ad esempio, non giocherà più a calcio. A volte però potrebbe esserci un significato meno drastico e a tale proposito penso sempre ad alcuni giocatori professionisti che ho avuto modo di conoscere, seppur superficialmente. Questi adesso continuano a giocare tra amici, guadagnando sicuramente meno, ma divertendosi di più e utilizzando, forse, scarpette diverse da quelle che avevano appeso. Provo spesso a fare mia questa seconda interpretazione del modo di dire di cui parliamo, interpretandolo in modo meno negativo e pensando che un'

Acqua alle papere

Uno dei modi migliori per buttare il proprio tempo è quello di andare in un parco pubblico provvisto di laghetto, con una buona scorta di pane avanzato o di biscotti. Poi basta solamente sedersi sullo steccato o su una panchina e tirare nell'acqua, molto lentamente, i pezzetti di pane o i biscotti, osservando le varie specie di volatili che si avvicinano, ovviamente ben felici della (per loro) grazia di dio che proviene inaspettatamente e senza fatica. In tutto questo si possono anche notare alcune variazioni sul tema, ad esempio possiamo notare che le oche (con il becco a punta), in genere, sono più rapide ad arrivare. Le anatre (quelle col becco appiattito, tipo "paperino") arrivano più defilate e timide e cercano di beccare qualcosa prima che le oche, solitamente più aggressive, le attacchino. Ci sono poi i cigni, con il loro movimento elegante e regale che non disdegnano un fugace e superbo passaggio, tanto per non essere da meno. Ci si possono passare anche pomerigg