Passa ai contenuti principali

Sul ponte sventola bandiera bianca...

Quante volte ci viene la tentazione di tirare i remi in barca e dire -basta così, forse ho dato abbastanza!- Cos'è, una sconfitta o una resa?
Personalmente mi è capitato tante volte, così come altrettante volte mi è capitato di pensare di non aver dato abbastanza e, comunque, di non esser in grado di dare più di tanto. Ho impiegato molto tempo a capire che non è questo, che ha importanza. Ci sono voluti anni a comprendere l'essenza della fondamentale e formidabile diversità tra la sconfitta e la resa e ho cercato, quando ho potuto, di arrivare ad una sconfitta, piuttosto che a una resa. Quando ho potuto, appunto. I *sempre vincenti*, ammesso che esistano, non hanno di questi problemi. Probabilmente molti di loro non vanno neanche a pesca. Lo sapete qual è la giornata tipica del pescatore, no? Tu esci, ti porti le canne (da pesca, e solo quelle!) e speri di portare a casa un ricco bottino. Metti in pratica tutto quello che hai imparato in anni di pratica sulla riva del lago e, alla fine, ti capita di tornare a casa con il cestino inesorabilemnte vuoto. Certo, il classico pescatore racconta sempre di incredibili stuccate di fili da parte di improbabili mostri acquatici, ma anche questo fa parte del gioco... di certo non tornerà mai in anticipo, abbandonando il "campo" dopo pochi minuti di attesa infruttuosa.

Commenti

trytounderstand ha detto…
Non era un abbandono...
Forse mi ero espresso male. Ho un paio di giorni che mi terranno lontano dal mio fido PC (quello che contiene le foto) e non ho ancora imparato a postare dal palmare, tra l'altro un vecchio modello che non funziona benissimo...
Sorrisi affrettati (ma non frettolosi)
trytounderstand ha detto…
comunque, se vuoi (vale il discorso dell'altra volta...) l'indirizzo email del mio profilo è quello che, di tanto in tanto, controllo. Non è la stessa cosa di un blog, ma se ti va di scrivermi qualcosa, fai pure.
Sorrisi "over IP"

Post popolari in questo blog

Le scarpette al chiodo

Queste sono le classiche scarpette-appese-al-chiodo , a dimostrazione della volontà di non giocare più a calcio. Ma lo sanno quasi tutti che questo modo di dire è oramai utilizzato un po' per tutti i casi in cui qualcuno ha deciso di mettere la parola fine ad una qualche attività, piacevole o no, in cui era impegnato da lungo tempo. In genere è una frase che viene intesa come un qualcosa di definitivo, nel senso che chi appende le scarpette al chiodo, ad esempio, non giocherà più a calcio. A volte però potrebbe esserci un significato meno drastico e a tale proposito penso sempre ad alcuni giocatori professionisti che ho avuto modo di conoscere, seppur superficialmente. Questi adesso continuano a giocare tra amici, guadagnando sicuramente meno, ma divertendosi di più e utilizzando, forse, scarpette diverse da quelle che avevano appeso. Provo spesso a fare mia questa seconda interpretazione del modo di dire di cui parliamo, interpretandolo in modo meno negativo e pensando che un'

Acqua alle papere

Uno dei modi migliori per buttare il proprio tempo è quello di andare in un parco pubblico provvisto di laghetto, con una buona scorta di pane avanzato o di biscotti. Poi basta solamente sedersi sullo steccato o su una panchina e tirare nell'acqua, molto lentamente, i pezzetti di pane o i biscotti, osservando le varie specie di volatili che si avvicinano, ovviamente ben felici della (per loro) grazia di dio che proviene inaspettatamente e senza fatica. In tutto questo si possono anche notare alcune variazioni sul tema, ad esempio possiamo notare che le oche (con il becco a punta), in genere, sono più rapide ad arrivare. Le anatre (quelle col becco appiattito, tipo "paperino") arrivano più defilate e timide e cercano di beccare qualcosa prima che le oche, solitamente più aggressive, le attacchino. Ci sono poi i cigni, con il loro movimento elegante e regale che non disdegnano un fugace e superbo passaggio, tanto per non essere da meno. Ci si possono passare anche pomerigg