Passa ai contenuti principali

L'Alfa e l'Omega

Il principio e la fine, l'ingresso e l'uscita, il tutto e il niente. Mi affascinano e mi terrorizzano allo stesso tempo, i concetti estremi. Forse a causa della loro stessa intangibilità. Il tutto e il niente sono dei concetti che forse neanche esistono nella natura del nostro universo. Non c'è veramente qualcosa che identifichi il tutto, forse perchè c'è sempre qualcosa da aggiungere. Non c'è neanche qualcosa che identifichi il niente, perchè c'è sempre qualcosa che può essere tolto, a quello che consideriamo il nulla. Un po' come succedeva prima di Einstein, la velocità della luce non poteva essere superata, ed ecco i buchi neri, gli orizzonti degli eventi e quant'altro è associato a questo tipo di fisica. Ce l'avete presente un buco nero? Quel posto tanto decantato da tanti film di fantascienza? Dovrebbe essere il nulla, oppure il tutto, un qualcosa che non è visibile, ma che ingoia qualunque cosa si trovi nel suo ambito gravitazionale. Eppure è curioso, se noi potessimo osservare gli oggetti che vi cadono dentro, non li vedremmo sparire mai, resterebbero, per noi, sempre a vagare in quella zona definita come "orizzonte degli eventi". Diventerebbero, ai nostri occhi, sempre più grandi, sempre più rosse, ma non sparirebbero mai. Anche se in realtà sarebbero già distrutte, o meglio annichilite, da tempo.

Commenti

trytounderstand ha detto…
Diciamo che è un bel weekend di lavoro, ma che mi permette di fare un po' di ordine nei miei pensieri, nelle mie conoscenze e (anche) nel mio pc.
Ho il vizio di "buttare" tutto alla rinfusa, in questo apparecchio e, dopo un po', non riesco a distinguere le cose utili da quelle superflue. Ma forse è giusto che sia così...

Anche Baudelaire ci si divertiva, con i baratri!
Ricordati che il tempo è giocatore avido:
guadagna senza barare, ad ogni colpo! È legge.
Il giorno declina, la notte cresce; ricordati!
L'abisso ha sempre sete; la clessidra si vuota.


Sorrisi e baci (quando sono stressato tendo ad allargarmi troppo, scusami), i versi a volte dicono anche il contrario di quello che vi si legge (there is more on the picture, than meets the eye, come diceva Neil Young)
trytounderstand ha detto…
Beh! Visto che sei la più assidua frequentatrice di questo blog, i tuoi pensieri buttati all'aria mi fanno molta compagnia, eheheh!
Comunque mi dispiacerà, quando deciderai di non passare più da queste parti... Per il resto il mio buttare le cose è, forse, un modo per non buttare i pensieri. Certo, probabilmente quello che scrivo lo capisco solo io, ma è questo il bello e il brutto dei blog. Compresa quella affinità che a volte si riesce a trovare nei meandri della rete.
Conosco il blog di Ciro e ho letto l'ultimo post. Si, è molto triste. E' questa l'unica opinione che sono riuscito a farmene. E' triste e lascia una sofferenza che è difficile da spiegare e da spiegarsi. Non so se possa essere inopportuno, da parte mia, dirti che è tramite quel blog che sono arrivato al tuo e, quindi, a creare il mio. E' un po' complesso e lungo, spiegarti come, mi ci servono un po' più di righe e il dovere mi chiama per almeno 60 minuti (s.c.)
Sorrisi labirintici
trytounderstand ha detto…
Credo che a meno di non essere proprio cinici, quella storia ce la porteremo dentro in molti, al di là della tragicità di quello che è successo.
Mah! Quasi quasi chiudo il portatile e vado a "tentare" una cena, tanto si lavora pure domani (sperando di dormire stanotte). Fai qualcosa di bello stasera? Lo so, hai già detto "non molto", ma oltre al prevedibile c'è anche l'imprevisto, no?
Bello, l'abbraccio sfizioso!
Lo ricambio con piacere e ti auguro una buona serata.
trytounderstand ha detto…
Mi sembra di capire che si tratti quasi di un record... Adesso non so com'è il tempo lì da te, ma credo che una bella passeggiata mattutina, se non l'hai già fatta, sarebbe proprio salutare.
Vedo il sole dalle finestre, ma è un po' offuscato e mi sa che andrà peggio. Spero solamente che non si sfasci di nuovo il condizionatore.
Sorrisi perturbati (in senso meteorologico!)
Anonimo ha detto…
.

Post popolari in questo blog

Le scarpette al chiodo

Queste sono le classiche scarpette-appese-al-chiodo , a dimostrazione della volontà di non giocare più a calcio. Ma lo sanno quasi tutti che questo modo di dire è oramai utilizzato un po' per tutti i casi in cui qualcuno ha deciso di mettere la parola fine ad una qualche attività, piacevole o no, in cui era impegnato da lungo tempo. In genere è una frase che viene intesa come un qualcosa di definitivo, nel senso che chi appende le scarpette al chiodo, ad esempio, non giocherà più a calcio. A volte però potrebbe esserci un significato meno drastico e a tale proposito penso sempre ad alcuni giocatori professionisti che ho avuto modo di conoscere, seppur superficialmente. Questi adesso continuano a giocare tra amici, guadagnando sicuramente meno, ma divertendosi di più e utilizzando, forse, scarpette diverse da quelle che avevano appeso. Provo spesso a fare mia questa seconda interpretazione del modo di dire di cui parliamo, interpretandolo in modo meno negativo e pensando che un'

Acqua alle papere

Uno dei modi migliori per buttare il proprio tempo è quello di andare in un parco pubblico provvisto di laghetto, con una buona scorta di pane avanzato o di biscotti. Poi basta solamente sedersi sullo steccato o su una panchina e tirare nell'acqua, molto lentamente, i pezzetti di pane o i biscotti, osservando le varie specie di volatili che si avvicinano, ovviamente ben felici della (per loro) grazia di dio che proviene inaspettatamente e senza fatica. In tutto questo si possono anche notare alcune variazioni sul tema, ad esempio possiamo notare che le oche (con il becco a punta), in genere, sono più rapide ad arrivare. Le anatre (quelle col becco appiattito, tipo "paperino") arrivano più defilate e timide e cercano di beccare qualcosa prima che le oche, solitamente più aggressive, le attacchino. Ci sono poi i cigni, con il loro movimento elegante e regale che non disdegnano un fugace e superbo passaggio, tanto per non essere da meno. Ci si possono passare anche pomerigg